Banche e merchant italiani sposano la soluzione MyBank

Le principali banche Italiane e i merchant si preparano a partecipare alla fase pilota

EBA CLEARING ha convalidato alla conferenza EBA day a Edimburgo ed al Netcomm e-Commerce Forum a Milano il forte sostegno che la soluzione di e-payment MyBank ha ottenuto tra i principali operatori del mercato in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La comunità italiana supporta MyBank, attraverso le più importanti banche che sostengono l’iniziativa: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Sondrio, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, Iccrea Banca e Banca Sella. Insieme, queste banche rappresentano oltre il 75% del mercato italiano dei pagamenti.

Esse saranno affiancate dalle principali aziende online italiane, come ad esempio Banzai.it (il più grande concentratore di shopping online in Italia), Fratelli Carli (il fornitore d’olio d’oliva con marchio “Olio Carli” leader in Italia per ordini online), IBS (il più grande venditore on-line di libri in Italia) e Il Gruppo 24 ORE (la principale organizzazione italiana dell’editoria multimediale specializzata in business, informazioni finanziarie e professionali).

“Siamo lieti di contribuire all’implementazione della soluzione MyBank in tutta Italia nel 2013”, ha detto Marco Loro, responsabile dei pagamenti online e mobile, Banca Sella spa. “Riteniamo che questa soluzione paneuropea, darà alla nostra banca e ai nostri clienti aziendali un vantaggio competitivo in un mercato europeo pienamente integrato. Insieme, saremo in grado di offrire ai consumatori uno strumento altamente affidabile per tutti i loro acquisti online in tutta Europa. “

“La comunità italiana di e-merchant è molto favorevole a questo metodo di pagamento elettronico semplice e sicuro, che ha il potenziale per essere utilizzato dai consumatori ovunque in Italia e in Europa”, ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente dell’associazione italiana per l’e-commerce Netcomm. “MyBank consentirà agli esercenti italiani di espandere più facilmente il proprio business e di raggiungere anche i clienti che non si sentono a proprio agio utilizzando uno degli attuali metodi di pagamento online”

Leggi anche:  L’innovazione per trasformare le sfide di banche e assicurazioni in opportunità

In questo modo, l’iniziativa MyBank mira a soddisfare sia le esigenze del programma di digitalizzazione del Governo italiano e, al tempo stesso, gli obiettivi polici della Commissione europea come indicato nel Libro verde “Verso un futuro integrato per i pagamenti con carte, internet e mobile” .

“Fin dall’annuncio del nostro progetto all’EBA Day lo scorso anno, abbiamo ricevuto sempre maggior supporto all’idea di istituire un servizio bancario online basato sul pagamento elettronico” ha detto Giorgio Ferrero, Presidente di EBA CLEARING, all’Assemblea degli Azionisti di Edimburgo il 14 maggio 2012. “La comunità europea dei merchant, che abbiamo consultato fin dall’inizio e che sono coinvolti nel progetto pilota, hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa. Vorrei aggiungere, inoltre, che un crescente numero di Governi e di Enti Pubblici iniziano a considerare una soluzione di e-payment europeo come parte della loro strategia per migliorare i loro servizi amministrativi e, nello stesso tempo, diminuire i loro costi. Siamo orgogliosi che tutto sia pronto per il lancio del progetto pilota “MyBank” il 4 giugno, a un solo anno di distanza dalla partenza dell’iniziativa di e-payment.”

L’annuncio del Presidente di EBA CLEARING è stato seguito dalla prima transazione di prova “MyBank” tra due banche, che ha avuto luogo presso l’EBAday il 15 maggio 2012. La dimostrazione ha coinvolto la francese BRED Banque Populaire e l’italiano Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) e ha segnato il preludio alla fase pilota del progetto tecnico MyBank, che inizierà il 4 giugno 2012. Si prevede di rendere disponibile successivamente la soluzione MyBank ai consumatori in tutta Europa dagli inizi del 2013.