Ecco le nove finaliste di Startupbootcamp Amsterdam 2013

Startupbootcamp Amsterdam, il ramo olandese dell’acceleratore paneuropeo di start-up, è lieta di annunciare i risultati della due giorni di selezione finale tenutasi la scorsa settimana. Quindici team (tra oltre 450 iscritti) sono stati scelti e invitati nella capitale olandese. Nove di essi provenienti da otto Paesi hanno superato la rigorosa procedura di selezione e prenderanno parte all’acceleratore che si svolgerà ad Amsterdam a partire dal 2 aprile 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I team che si sono imposti alle finali del 26 e 27 febbraio hanno tutti delle grandi idee”, afferma Patrick de Zeeuw, CEO di Startupbootcamp Amsterdam. “Insieme ad oltre 70 mentori locali e internazionali abbiamo esaminato la loro visione di business e capacità di raccogliere fondi. Abbiamo fatto delle valutazioni rigorose domandandoci se al loro interno possedessero competenze complementari e se fossero adatti a un percorso di formazione. Non ci sono sconfitti – ognuno ha beneficiato di giudizi obiettivi espressi da alcune tra le menti più brillanti del continente. Dopo che ogni team ha promosso la propria idea 22 volte davanti ai nostri mentori, abbiamo preso le seguenti decisioni:

In ordine alfabetico, i partecipanti a Startupbootcamp Amsterdam 2013 sono:

7Write (Australia) – questo team sta sviluppando dei tool dedicati agli scrittori, che potranno pubblicare le proprie opere in tutti i più diffusi formati di e-book in meno di 7 secondi con un semplice clic.

AliveShoes (Italia) – AliveShoes è la via d’accesso ai talenti del più ampio gruppo di produttori di scarpe del pianeta, disegnando, creando, producendo e vendendo le scarpe in un mercato globale.

Easyschool (Cipro) – Applicazione basata sul cloud per presidi, insegnanti, studenti e genitori. Permette in ogni momento di rendere disponibili importanti informazioni per insegnanti e scuole al fine di “vendere i propri programmi” online.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Fuel (Olanda) – Cerca tra le eccellenze del mondo accademico per favorire l’innovazione in azienda.

iLost (Olanda) – Permette ai proprietari di ritrovare i propri oggetti perduti in modi piuttosto intelligenti.

Kinems (Grecia) – Progetta giochi innovativi per la piattaforma Microsoft Kinect per bambini con difficoltà di apprendimento. Soluzioni basate su cloud per scuole, centri di terapia e genitori. Impara, Gioca, Migliora.

Presentain (Canada & Ucraina) – Un nuovo modo per condividere idee e presentazioni con il pubblico. Piattaforma agnostica, Presentain è una soluzione completa prima, durante e dopo la performance.

Swogo (UK) – Il modo più semplice per prendere la migliore decisione d’acquisto relativa a un’ampia gamma di device elettronici. Offre suggerimenti istantanei.

Twoodo (Francia) – Condivide task, idee e lavori su progetti utilizzando il linguaggio naturale – come si parlerebbe coi colleghi. Il software rivoluzionerà la collaborazione online con gruppi nella stessa stanza o in giro per il mondo.

Scegliere dove accelerare

I finalisti hanno le idee chiare sul perché hanno scelto l’acceleratore di Amsterdam.

Tiffany Hart è il CEO della startup australiana 7write. “Ci trasferiamo di 16.620km da Canberra ad Amsterdam per molteplici ragioni. Sebbene le due nazioni abbiano una popolazione simile per numero, la nostra ricerca mostra che l’adozione della tecnologia viaggia molto più velocemente in questa parte d’Europa. E l’Olanda ha sempre avuto una percentuale molto alta di self publisher. Quindi è un posto fantastico per provare! Inoltre apprezziamo particolarmente il fatto che sia previsto un programma “alumni” dopo il Demo Day, che ci guiderà nelle fasi successive”.

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design

David Arnoux di Twoodo. “Ora che siamo in ballo, non vediamo l’ora che arrivi aprile. Abbiamo già ricevuto consigli preziosi dai mentori in vista della preparazione al programma. Dobbiamo prima lanciare una versione beta del software e concentrarci su un mercato molto più di nicchia. Queste sono decisioni estremamente importanti che ci aiuteranno a ottenere il massimo dal programma”.

Dmirty Hrytsenko, co-fondatore di Presentain. “Sappiamo quale sfida stiamo indirizzando per speaker e performer professionisti di tutto il mondo. Abbiamo creato un codice molto efficace. Ora è il momento di dare vita a un’azienda globale. Ci attende un periodo intenso, ma siamo molto concentrati con tanta voglia di fare bene. Verificate i nostri progressi al Demo Day di giugno!”.