Cloud e Big Data sotto i riflettori a EMC World 2011

Oltre 10.000 i partecipanti attesi all’undicesima edizione dell’evento EMC, dedicato quest’anno al percorso verso il cloud computing ed alla opportunità legate ai Big Data

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione delle informazioni, attende oltre 10.000 visitatori di tutto il mondo – tra clienti, partner, esperti di tecnologia, giornalisti, analisti e blogger – in occasione dell’EMC World 2011, l’undicesima edizione della conferenza annuale EMC, in programma a Las Vegas, dal 9 al 12 maggio prossimi. Il tema di quest’anno “Cloud meets Big Data”, evidenzia due tra i principali trend tecnologici attuali che offrono ai professionisti dell’IT l’opportunità di trasformare i propri sistemi informativi, oltre al business complessivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda il cloud computing, l’accento verrà posto sull’accelerazione del percorso verso il cloud, grazie al contributo erogato da service provider e dalle tecnologie ibride. Per i Big Data invece, il focus verterà sulla gestione di volumi di dati nell’ordine di petabyte, sull’estrazione di valore grazie a strumenti adeguati di analisi e sulla garanzia di rendere disponibili le informazioni, tempestivamente, a coloro i quali ne necessitano.

• Sono previsti diversi keynote da parte del management EMC e rappresentanti del mercato IT – tra cui: Joe Tucci, CEO e Chairman di EMC; Paul Maritz, CEO di VMware; Pat Gelsinger, President of Information Infrastructure Products di EMC – . A loro l’onore di illustrare la visione strategica di EMC, di VMware e del mercato, riguardo a un futuro nel quale cloud computing e Big Data giocheranno un ruolo importante.

• Oltre 100 laboratori hands-on e 500 sessioni di breakout, destinate ad illustrare ai partecipanti come ottenere maggior valore dalle proprie infrastrutture EMC, migliorare la propria formazione, sfruttare al meglio i vantaggi promessi dal cloud computing ed estrarre maggior valore di business dai Big Data. L

Leggi anche:  La cloud region italiana sempre più strategica nello scacchiere europeo. Ecco perché

• La prima edizione mondiale del Data Scientist Summit, che raduna oltre 500 esperti di dati e leader, provenienti dal mondo dell’industria e della ricerca, allo scopo di condividere idee ed esplorare i potenziali cambiamenti che una visione strategica dei dati possono portare al business e alla società.

• Momentum, la più grande manifestazione al mondo dedicata ad enterprise content management e archiviazione, nel corso della quale oltre 600 visitatori potranno capire come il cloud stia trasformando i più critici processi di business, con oltre 100 tra sessioni di formazione e demo.

• Un esclusivo CIO Summit che riunirà CIO e top manager di alcune tra le principali aziende del mondo, tra cui Michael Capellas, Chairman e CEO di VCE, la Virtual Computing Environment Company. Tra i temi che verranno trattati, la fiducia nel cloud e come i Big Data cambieranno il modo in cui i clienti possono creare valore dalle informazioni.

• Il Big Data Storage Summit illustrerà ed esplorerà nuove prospettive, cercando di superare le attuali teorie su come estrarre il massimo valore dai dati a disposizione. I partecipanti al Summit avranno anche la possibilità di comprendere come il mercato può fornire agli esperti di dati, attuali e futuri, tutti gli strumenti, la formazione e le risorse di cui necessitano per il successo.

“Lo scorso anno abbiamo spinto i professionisti dell’IT ad avviare il loro percorso verso il cloud, quest’anno spiegheremo loro come renderlo più veloce ed efficace”, ha spiegato Jeremy Burton, Chief Marketing Officer di EMC. “Ma non ci fermiamo al cloud: una volta che l’infrastruttura IT è stata trasformata in una risorsa flessibile, dinamica ed agile, è tempo di trasformare il business – e qui entrano in gioco i Big Data. Grandi volumi di dati, che significano anche e soprattutto grandi opportunità per tutti.”

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana