EMC apre VNX al cloud

Lo Unified Storage di EMC è il primo ad offrire tiering e migrazione automatizzate all’interno del data center e verso il cloud

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione delle informazioni, ha presentato la EMC Cloud Tiering Appliance, che consente agli amministratori dello storage di gestire in modo semplice e più efficace i propri dati non strutturati basati su file. La Cloud Tiering Appliance rappresenta una soluzione semplice e dai costi contenuti per implementare una strategia di tiered storage in grado di abbinare il valore delle informazioni aziendali a disposizione con il livello di storage più appropriato – anche in termini di costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, l’integrazione della Cloud Tiering Appliance con lo unified storage EMC VNX permette di estendere al cloud le caratteristiche di semplificità, efficienza e potenza dello storage VNX. Grazie alla Cloud Tiering Appliance, EMC VNX è il primo e unico sistema a categorizzare automaticamente i dati nel cloud sulla base di criteri IT, fornendo contemporaneamente un tiering completo all’interno del sistema storage.

La EMC Cloud Tiering Appliance si integra con EMC VNX, permettendo così una migrazione automatizzata di file ‘freddi’ o inattivi verso il cloud, per massimizzare efficienza e prestazioni ed al tempo stesso abbattere i costi.

Insieme, la EMC Cloud Tiering Appliance e EMC VNX supportano l’offerta cloud sviluppata da service provider su EMC Atmos, come AT&T Synaptic Storage as a Service, e le cloud private EMC Atmos create all’interno di un data center aziendale. EMC ha anche avviato processi di certificazione e supporto per altri fornitori di servizi di cloud pubblico.

Infine, la EMC Cloud Tiering Appliance suporta anche l’archiviazione su storage secondario con funzionalità di ritenzione dei file, come nel caso di EMC Data Domain, e fornirà una migrazione automatizzata basata su policy, che consentirà alle aziende clienti che hanno problematiche di Big Data di automatizzare la migrazione dei dati da NetApp a VNX o ai sistemi NAS scale-out EMC Isilon, per disporre di storage ad alte prestazioni ed estremamente scalabile.

Leggi anche:  VMware offre a OVHcloud flessibilità, sicurezza e controllo dei costi in un ambiente Hosted Private Cloud

“Trovare la combinazione vincente tra prestazioni, spese operative ed investimenti in conto capitale è una delle preoccupazioni principali per ogni organizzazione. E una adeguata classificazione dei dati rappresenta il miglior modo di raggiungerla”, ha  commentato Rich Napolitano, Presidente della Unified Storage Division di EMC. “EMC continua nel suo percosso di innovazione, su tecnologie che identificano ed assegnano i dati allo storage più adeguato ed economico – con la Cloud Tiering Appliance ed EMC VNX estendiamo questo approccio anche al di fuori dei confini aziendali, verso il cloud. Questo annuncio completa le opzioni a disposizione dei clienti, consolidando la nostra leadership e capacità di offrire soluzioni pronte per i Big Data e per il cloud.”

La EMC Cloud Tiering Appliance è immediatamente disponibile. La funzionalità di migrazione dei dati da NetApp allo storage Isilon verrà resa disponibile più tardi, nel corso dell’anno.