EMC, ricavi e utili record nel terzo trimestre

EMC Corporation ha annunciato risultati record per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2011

La continua domanda da parte dei clienti di tutto il mondo dei prodotti e servizi di storage, di security e virtualizzazione, la crescita bilanciata dei profitti e la capacità di operare in modo efficiente hanno permesso a EMC di registrare nel terzo trimestre numeri record assoluti sia per i ricavi consolidati sia per l’utile netto. Da segnalare inoltre il record assoluto del trimestre con riferimento al gross margin su base GAAP e non-GAAP e un sensibile aumento anno su anno del margine operativo GAAP e non-GAAP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel terzo trimestre, i ricavi consolidati – pari a 4,98 miliardi di dollari – hanno registrato un aumento del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto GAAP del trimestre è stato pari a 606 milioni di dollari, in aumento del 28% anno su anno. L’utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,27 dollari, in crescita del 23% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. Il reddito netto non-GAAP di questo trimestre è stato di 822 milioni di dollari, in aumento del 27% rispetto al terzo trimestre del 2010. Il reddito netto non-GAAP per azione del trimestre è stato di 0,37 dollari, in aumento del 23% rispetto allo stesso trimestre passato del 2010.

EMC continua a generare ingenti flussi di cassa; quello operativo sui 12 mesi è pari a 5,0 miliardi di dollari mentre quello non operativo (disponibile) è di 3,8 miliardi di dollari. L’azienda ha chiuso il terzo trimestre con la cifra di 9,3 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dell’operato di EMC e delle solide prestazioni finanziarie di questo terzo trimestre. La richiesta globale dei nostri prodotti e servizi, che ci ha permesso di battere molti record nei risultati finanziari di questo trimestre, è un’ulteriore prova di come EMC si trovi al centro dei trend più innovativi, dirompenti e ricchi di opportunità nella storia dell’ICT – vale a dire il cloud computing ibrido e l’esplosione dei Big Data. Questo ci permette di supportare sempre più i nostri clienti ad accelerare il loro percorso verso il cloud e a sfruttare appieno il valore delle loro informazioni”.

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC, ha aggiunto: “Le priorità che abbiamo delineato nel nostro piano finanziario – guadagnare market share, investire in modo aggressivo per sfruttare le grandi opportunità che si generano tra il cloud computing e i Big Data, migliorare la profittabilità – continuano a guidarci nel 2011. Siamo in corsa per superare il nostro obiettivo annuale di 19,8 miliardi di dollari per i ricavi consolidati, a 1,07 miliardi di dollari di utile per azione GAAP e a 1,48 miliardi di dollari di utile per azione non-GAAP. Siamo fiduciosi che la nostra strategia aziendale, un approccio disciplinato agli investimenti ed un focus continuo sull’efficienza operativa, che sono stati la chiave del nostro successo nel corso degli anni, continueranno a rivelarsi tali anche in futuro”.

I principali successi del trimestre

Tra gli highlight di questo secondo trimestre vi sono la crescita a doppia cifra nei ricavi derivanti dall’area Information Storage di EMC, aumentati del 16% rispetto al terzo trimestre del 2010. Il portfolio di prodotti storage di fascia alta, EMC Symmetrix, ha portato profitti superiori del 7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre il fatturato relativo all’offerta storage per il mid-market, è cresciuto del 28% anno su anno. I risultati di fatturato di VMware (NYSE: VMW), azienda controllata da EMC, e di RSA, la Security Division di EMC, sono cresciuti rispettivamente del 32% e del 16% rispetto all’anno precedente

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

Altri elementi salienti del trimestre appena concluso comprendono la forte crescita nel fatturato derivante dallo Unified Storage EMC VNX e dalle soluzioni di backup e recovery dell’azienda. EMC ha registrato anche una crescente richiesta da parte del mercato per le sue tecnologie Big Data – i ricavi derivanti dalle vendite di EMC Isilon, EMC Atmos ed EMC Greenplum sono tutti più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Sempre nel corso del trimestre, si registra una richiesta continua del mercato per l’ampia gamma di servizi professionali e di consulenza di EMC per la creazione di architetture cloud e la trasformazione dell’IT aziendale. Infine, VCE – la Virtual Computing Environment Company creata da EMC, Cisco e VMware – che vede la partecipazione anche di Intel – ha registrato una richiesta ancor più forte da parte dei clienti di soluzioni di infrastruttura convergente best-of-breed, con la VBlock Infrastructure Platform.

I ricavi consolidati per il terzo trimestre generati negli Stati Uniti hanno registrato il record assoluto di 2,7 miliardi di dollari, con una crescita del 17% anno su anno, che rappresenta il 54% del fatturato complessivo del terzo trimestre. I ricavi generati al di fuori degli Stati Uniti hanno raggiunto i 2,3 miliardi di dollari, con una crescita del 20% anno su anno, a rappresentare il 46% del fatturato complessivo del terzo trimestre. In particolare, i ricavi generati dalla regione Asia Pacifico e Giappone (APJ) hanno fatto registrare il record assoluto per il terzo trimestre, con una crescita del 37% anno su anno. I ricavi nelle regioni Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e America Latina sono cresciuti rispettivamente del 15% e dell’8% anno su anno.

Leggi anche:  Snom Technology azienda di massima fiducia