Erik Huggers: “vi presento la Internet TV di Intel”

Intel, così come forse farà Apple, è pronta a entrare nel mondo delle web TV. Il vice president del dipartimento Digital Home dell’azienda di Santa Clara, Erik Huggers, ha spiegato il nuovo progetto ad AllThingsD.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Web TV personalizzabile

“Ci abbiamo lavorato per un anno e ora abbiamo avviato un nuovo gruppo, chiamato Intel Media”- ha dichiarato Huggers –  “Un nuovo dipartimento con persone nuove, che abbiamo assunto da Apple, da Netflix e da Google ed è dedicato allo sviluppo di una nuova piattaforma di TV via Internet”. L’idea di Intel, che ha presentato al Ces 2012 le sue novità nel campo della mobilità, è quella di creare una web TV completamente personalizzabile, tanto che non sarà necessario comprare pacchetti di canali ma solo quelli che si ritiene interessanti. Oltre alle trasmissioni tradizionali, saranno appunto disponibili programmi on-demand e app.

Set-top-box made by Intel

“Daremo al cliente lo scatolotto e lo si acquisterà direttamente da noi. Sarà un apparecchio mosso da materiale Intel con uno stupendo design, ma non sarà semplicemente un apparecchio. Stiamo lavorando con l’intera industria mediatica per portare la TV dal vivo ai consumatori tramite Internet”. L’avveniristico set-top-box di Intel porterà a un livello mai visto la personalizzazione della programmazione. Pare infatti che disporrà di una telecamera in grado riconoscere quali siano le preferenze dell’utente fornendogli quindi le informazioni per adeguare la visione ai suoi gusti. Inoltre, secondo Huggers,  il nuovo apparecchio avrà una recezione migliore rispetto a digitale terrestre, satellitare e concorrenti come la Apple TV.

 “Stiamo mirando a un servizio che includa pressoché tutto… ma Roma non è stata edificata in un giorno. Ci vuole tempo”, ha concluso il dirigente di Intel, che ha dismesso la produzione di schede madri. Il nuovo prodotto dovrebbe essere comunque lanciato entro la fine del 2013.

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze