Eurosport sceglie Fortinet per la sicurezza della propria rete

Orange Business Services sceglie Fortinet Secure SD-WAN

Le soluzioni Fortinet assicurano la sicurezza della rete wired e wireless del network TV sportivo in 17 Paesi

Fortinet ha annunciato che Eurosport, il network TV n°1 in Europa dedicato allo sport, ha scelto le appliance per la sicurezza di rete Fortinet FortiGate, per proteggere una rete composta da 1.000 dipendenti in 17 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia. Eurosport ha anche implementato gli access point wireless FortiAP per fornire accesso Wi-Fi sicuro ai propri dipendenti. I prodotti Fortinet sono stati scelti per le loro performance, funzionalità di ridondanza, facilità di gestione e distribuzione.

Eurosport trasmette in 20 lingue e raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 paesi. Il Gruppo Eurosport ha sede a Issy-les-Moulineaux, Francia, ed è presente in 17 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia: Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Polonia, Spagna, Regno Unito (due sedi), Grecia, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong.

Nel 2012 il Gruppo Eurosport ha deciso di sostituire i firewall esistenti con una soluzione che potesse integrare firewall, SSL VPN e offrisse maggiore flessibilità sia a livello di gestione che di amministrazione. Dopo aver analizzato le soluzioni concorrenti Eurosport ha selezionato le apparecchiature per la sicurezza di rete FortiGate di Fortinet per molteplici motivi. La linea di prodotti offre una gamma completa di livelli di prestazione che si adatta alle esigenze dei diversi siti. Inoltre, tali livelli di prestazione sono tre volte superiori rispetto a quelli rilevati con la precedente tecnologia in uso; le appliance forniscono opzioni di ridondanza semplici e vantaggiose, oltre a caratteristiche fondamentali quali l’autenticazione basata sull’identità per ogni utente e configurazione del firewall, così come la facilità di gestione e amministrazione.

Leggi anche:  Prysmian realizzerà un nuovo collegamento telecom in fibra ottica in Brasile

“Siamo presenti in 17 paesi, ma non abbiamo risorse tecniche disponibili in ogni sede. Per questo motivo semplicità di gestione e amministrazione sono per noi una priorità. Fortinet era l’unico fornitore in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze grazie alla sua capacità di configurare e aggiornare il dispositivo con una semplice chiavetta USB,” ha dichiarato Thierry Landeau, Network and Security Project Manager di Eurosport. “Per configurare le appliance che si trovano a Tokyo, per esempio, abbiamo mandato via email il file di installazione e il firmware che volevamo integrare nei dispositivi. Il nostro sales team dell’agenzia di Tokyo ha trasferito i file su una chiavetta USB che ha collegato all’appliance di Fortinet prima di avviarla. Cinque minuti più tardi, il dispositivo FortiGate era operativo.”

Dati gli elevati requisiti di larghezza di banda, nella sede di Eurosport in Francia sono stati installati tre cluster Fortinet: Il primo comprendeva due appliance FortiGate-1000C, mentre gli altri due cluster erano costituiti da due FortiGate-200B. Inoltre, quindici cluster FortiGate-80C sono stati installati nelle agenzie situate in Norvegia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Polonia, Svizzera, Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong. E, per soddisfare i requisiti di larghezza di banda delle sedi più grandi, con circa cinquanta dipendenti, sono stati installati quattro cluster FortiGate-110C nelle agenzie che si trovano nel Regno Unito, Germania e Svezia.

Con la diffusione e l’uso crescente di dispositivi mobili come smartphone e tablet nella rete aziendale, il Gruppo Eurosport ha deciso di fornire ai propri dipendenti un accesso wireless sicuro a Internet e, in particolare, al team di vendita, in modo da poter mostrare efficacementei servizi Eurosport disponibili su piattaforme mobile. Anche in questo caso, il reparto IT ha optato per Fortinet, piuttosto che per un provider esperto di sicurezza per le reti wireless:

Leggi anche:  Glovo sceglie le soluzioni digitali per la voce di Orange Business Services

“Poiché le appliance FortiGate di Fortinet sono dotate di controller wireless, abbiamo deciso che era logico scegliere gli access point wireless FortiAP di Fortinet per standardizzare i fornitori di Eurosport, riducendo il numero di licenze e semplificando l’amministrazione”, ha dichiarato Pascal Delorme, System,Network and Telecoms Manager di Eurosport.

“Fortinet FortiAP risponde perfettamente alle nostre esigenze in termini di ottimizzazione della mobilità in quanto ci ha permesso di standardizzare l’accesso Wi-Fi, ovvero assegnare lo stesso nome e lo stesso SSID a ciascun utente in tutte le agenzie. Così ora, un dipendente del Gruppo Eurosport che di solito si connette alla rete Wi-Fi dalla sede di Parigi, può accedere a qualsiasi altra agenzia all’interno del gruppo con gli stessi SSID e password”, ha dichiarato Nicolas Perrault, Network and Security Engineer di Eurosport.

Ad oggi, sono stati installati 23 wireless access point FortiAP-220B nelle diverse agenzie.

L’implementazione dei dispositivi FortiGate e FortiAP, iniziata nell’aprile 2012, sta avvenendo in modo graduale presso le sedi remoteed è giunta ora nella sua fase finale.Tutte le soluzioni sono gestite in remoto dalla sede centrale in Francia grazie al sistema di gestione centralizzato FortiManager ™-100C. Le funzionalità di reporting sono gestite tramite FortiAnalyzer ™-400B, che permette a Eurosport di raccogliere in modo sicuro i log giornalieri dalle appliance FortiGate e generare statistiche e report tecnici sugli eventi di sicurezza.

“Siamo molto orgogliosi di annoverare Gruppo Eurosport tra i nostri clienti. Con l’implementazione delle soluzioni Fortinet, hanno potuto estendere la sicurezza e il controllo all’intera infrastruttura, ottimizzando i costi e beneficiando di una maggiore facilità di gestione e amministrazione”, ha dichiarato Patrice Perche, Senior Vice President of International Sales and Support di Fortinet. “Ci consideriamo un partner per la sicurezza end-to-end per aziende globali come Gruppo Eurosport perché siamo in grado di fornire alle aziende le appliance e i servizi critici di sicurezza più completi, integrati e ad alte prestazioni disponibili oggi”.