Extreme Networks fa fronte alla crescente domanda di switch Ethernet 10 Gigabit in rame per i data center

Extreme Networks ha annunciato l’introduzione di moduli 10 Gigabit Ethernet (GbE) per doppino in rame dedicati agli switch core BlackDiamond X8 e nuove versioni per doppino in rame degli switch fissi top-of-rack Summit X670 per data center

Nella sua più recente previsione circa l’andamento del mercato su un orizzonte di 5 anni, Dell’Oro Group ha prospettato che gli switch 10GBase-T con connessioni in rame saranno la scelta più diffusa per effettuare upgrade di rete all’interno di cloud e data center nei prossimi due anni. I nuovi prodotti predisposti per connessioni in rame sono ottimizzati per sfruttare appieno i server basati sulla famiglia Intel Xeon Processor E5 e i dispositivi LAN on motherboard (LOM) 10 Gigabit Ethernet (10GbE).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Per gli operatori di data center la protezione dell’investimento è essenziale”, ha asserito Huy Nguyen, Senior Director of Product Management di Extreme Networks. “Per questa ragione essi sono alla costante ricerca di nuovi approcci per riutilizzare l’infrastruttura di cablaggio nell’upgrade delle reti da 1 GbE a 10 GbE. Sostituire tutta l’infrastruttura è l’ultima opzione per gran parte di queste realtà. I nuovi blade BlackDiamond X8 e gli switch Summit X670 permettono ai data center di implementare le opzioni 10 GbE con il miglior rapporto costo/prestazioni utilizzando connessioni RJ45 standard in rame”.

“Intel ed Extreme concordano nel ritenere gli switch 10GBase-T per doppino in rame un fattore che condizionerà gli upgrade degli ambienti cloud e data center grazie alla loro semplicità, alla compatibilità retroattiva con gli switch 1 gigabit, e al basso costo del cablaggio in rame”, ha spiegato Steve Schultz, Director of Marketing della LAN Access Division di Intel. “Il nostro impegno è quello di promuovere il processo di adozione del 10GbE, e i nuovi prodotti 10GBASE-T Extreme contribuiranno a tale evoluzione fungendo da perfetto elemento complementare per il nostro controller 10GBASE-T Intel Ethernet Controller X540”.

Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

Promuovere l’adozione della tecnologia 10 GbE all’interno dei data center virtualizzati è un obiettivo di Extreme fin dal 2009, anno in cui la società ha iniziato a collaborare con Intel nello switching Ethernet per le piattaforme server Intel (Whitepaper Extreme-Intel). Intel Ethernet Controller X540 è il primo controller 10GBASE-T a singolo chip totalmente integrato progettato per LOM e adattatori di rete convergenti a basso costo e basso consumo di corrente. Extreme Networks fornisce soluzioni di networking da 1, 10 e 40 Gigabit Ethernet per lo switching Layer 2 e Layer 3. Questi prodotti possono essere utilizzati dagli operatori di cloud e data center all’interno di configurazioni modulari e fisse.

Il nuovo switch Summit X670 supporta 48 porte RJ45 in rame 10 GbE wire-speed con capacità di uplink a 40 GbE ed è previsto che le prime consegne di questo dispositivo avverranno in questo anno solare. Il nuovo blade per connessioni in rame BlackDiamond X8 supporta 48 porte RJ45 in rame 10 GbE wire-speed per un totale di 384 porte interne allo chassis. Negli ultimi test indipendenti effettuati da Lippis Report lo scorso autunno le versioni esistenti delle famiglie di switch hanno registrato velocità 10 volte maggiori e utilizzi energetici dimezzati rispetto ai prodotti di altri vendor. La vasta diffusione dei server 10GbE è importante in quanto si prevede che possa determinare nel tempo una nuova ondata di upgrade di rete a 40GbE per la prossima generazione dei data center.