Fastweb connette la prima Smart Street d’Italia

Via della Spiga illumina la prima Smart Street Multiservizi italiana. Nel cuore del Quadrilatero della Moda si accende in via permanente l’innovativo sistema di smart city attraverso l’integrazione delle tecnologie più all’avanguardia  di illuminazione ‘intelligente’ e di connettività a banda ultralarga

Un sistema di  luce urbana a proiettori led che abbinato al telecontrollo e alla potenzialità delle rete internet, permetterà non solo di ottenere alti livelli di efficienza energetica – oltre 70% di risparmio energetico –  ma anche di attivare sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri:  dalla mobilità sostenibile con le  stazioni urbane di ricarica elettrica, alla sicurezza con  le colonnine sos, dalla video sorveglianza al wi fi free alla  connettività in fibra ottica con  sistemi multimediali di comunicazione della nostra metropoli, attraverso un totem multimediale touch screen. A spettacolarizzare la via, in occasione del fuori salone del Mobile 2013 per  l’inaugurazione del progetto, sarà una scenografia luminosa con giochi di luce ‘in movimento’  agli ingressi principali, presentando al grande pubblico il suo nuovo look smart e sostenibile.  La serata inaugurale sarà ospitata da Tiffany&Co, martedì 9 aprile, con scenografie di luce&design. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SPIGA SMART STREET è un progetto promosso dall’Associazione Amici di via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano  –  Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso  –  con il supporto di prestigiose aziende private, leader  nel settore dell’innovazione e della tecnologia:  MAIN SPONSOR Fastweb; SPONSOR UFFICIALI Cariboni Group, Samsung, Umpi,; EVENT SPONSOR Imq – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Blachere Italia, Renault Italia. 

“Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street italiana – ha dichiarato Franco D’Alfonso,  Assessore del Comune di Milano al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing terrtioriale –  che si accende in via permanente proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di vedere in anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. SPIGA SMART STREET, questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led e di connettività alla rete internet a banda ultralarga, permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza energetica in vista di Expo 2015 e di offrire ai cittadini nuove applicazioni ‘smart’.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario

Grazie a questo progetto che secondo i promotori consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico verranno attivati sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri, ormai sempre più numerosi nella nostra città man mano che l’Esposizione Universale si avvicina. In questo primo impianto pilota, avremo modo di vedere tra pochi giorni quali sono in pratica le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile. Questa piattaforma intelligente se estesa sulla città di potrebbe contribuire a limitare fortemente gli sprechi, garantendo di conseguenza risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi, oltre a ridurre l’emissione di GAS serra, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria”.

Luce non solo Luce. Una  piattaforma intelligente che  permette di trasformare la rete elettrica e la connettività a banda larga  esistente in una rete di comunicazione ad alta velocità, per  illuminare meglio le città, eliminare gli  sprechi,  monitorare i consumi energetici, di acqua e gas,  ricaricare auto e bici elettriche, garantire connettività, collegare videocamere e display luminosi, monitorare il territorio ed elevare il grado di sicurezza. Un sfida tecnologica all’avanguardia in Italia e in Europa, capace di  offrire servizi urbani sempre più innovativi,  nel rispetto dell’ambiente, e attraverso la gestione intelligente delle risorse energetiche presenti nel  territorio. 

In via della Spiga prenderà così vita una piattaforma “smart” che porterà la connettività ultraveloce di Fastweb alla rete Internet e un servizio wi-fi di nuova generazione dotato di un sistema intelligente di autenticazione. La banda ultralarga di Fastweb sarà così a disposizione dei cittadini, dei commercianti e di tutti i visitatori italiani e stranieri della manifestazione che potranno utilizzare il totem multimediale collegato in fibra ottica e navigare in mobilità tramite smartphone e tablet ad alta velocità.  La disponibilità di banda ultralarga è infatti uno degli elementi essenziali per l’implementazione delle applicazioni più interattive e “smart” al servizio dei cittadini.

Leggi anche:  iPhone 15, Apple potrebbe avvicinare gli smartphone al VR

L’impianto pilota di Via della Spiga, realizzato con gli innovativi  proiettori urbani a Led  di  Cariboni Group  e con la tecnologia smart a onde convogliate Minos System di  Umpi, unisce in un’unica piattaforma multifunzionale la gestione ottimizzata del nuovo impianto di illuminazione a Led della via, l’attivazione della rete internet ultraveloce e del wi fi urbano  free implementati da   Fastweb,  il risparmio energetico ed i servizi a valore aggiunto per i cittadini, con l’installazione, grazie al supporto di  Samsung,  di un totem  multimediale touch screen dedicato alla comunicazione e info utili  per cittadini e visitatori (info meteo, traffico, turismo, etc.).

Una piattaforma intelligente che se applicata all’intera città di Milano, potrebbe eliminare totalmente gli sprechi, rendendo intelligenti i circa 200.000 punti luce presenti sul territorio di Milano, risparmiando  fino a 9 Milioni di Euro all’anno. Efficienza energetica, ma anche tutela dell’ambiente: grazie ai risparmi energetici generati, si ridurrebbero circa 18 Tonnellate di CO2 all’anno.

Per l’inaugurazione del progetto, durante le giornate del Fuori Salone, il veicolo 100% elettrico Renault Twizy sarà nella Spiga Smart Street l’emblema di una mobilità innovativa e green, a zero emissioni inquinanti ed acustiche, per città più evolute e sostenibili.

SPIGA SMART STREET, in occasione  del Fuori Salone, presenterà una scenografia luminosa temporanea firmata da Blachere Illumination attraverso l’installazione di sipari luminosi rgb “cambia colore” agli ingressi principali del quadrilatero. La serata inaugurale sarà ospitata da Tiffany&Co, martedì 9 aprile, con scenografie di luce&design. 

In armonia con la tecnologia più innovativa, smart e luxury della via, Samsung presenterà  nel cuore del quadrilatero della moda, presso la boutique di gioielli più famosa al mondo Tiffany&Co, il nuovo ed esclusivo Samsung TV UHD S9000 85” un vero e proprio connubio di lusso ed eccellenza tecnologica Ultra High Definition che conferisce alle immagini livelli mai raggiunti prima. La presenza nelle vetrine della gioielleria milanese sarà la  prima tappa ufficiale dell’iniziativa ‘Samsung Luxury in Tour’, un progetto che vedrà esposto il ‘gioiello’ tecnologico nelle vetrine dei negozi più esclusivi d’Italia tra cui anche Tiffany a  Roma.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile