Forrester Research nomina IBM leader nelle soluzioni Hadoop per i Big Data

IBM è stata nominata leader nelle soluzioni Hadoop per i Big Data da Forrester Research, che ha evidenziato il valore degli strumenti di analytics avanzati, la presenza globale e i servizi di consulenza e implementazione dell’azienda

Secondo il rapporto “The Forrester Wave: Big Data Hadoop Solutions”, relativo al primo trimestre 2014, IBM ha ricevuto inoltre uno dei punteggi più elevati nella visione strategica. Tale valutazione prende in considerazione la capacità del fornitore di mettere in atto la propria strategia di business, la road map dei prodotti e le funzionalità di supporto clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo quanto affermato dal rapporto: “IBM dispone di offerte nel grid computing, nei database e in molte altre tecnologie di gestione dei dati, che possono essere integrate in una soluzione Hadoop completa. IBM può contare su strumenti di analytics avanzati, una presenza globale e servizi di implementazione, offrendo così una soluzione per i Big Data completa, interessante per molti clienti”.

La posizione di leader di IBM nel mercato delle soluzioni Hadoop per i Big Data si basa sulla valutazione del software InfoSphere BigInsights, una piattaforma Hadoop “enterprise-ready” che consente alle imprese di tutte le dimensioni di gestire e analizzare, in modo efficace in termini di costi, l’enorme volume, varietà e velocità dei dati creati da consumatori e aziende ogni giorno. Il rapporto ha sottolineato l’impegno di IBM per l’integrazione di BigInsights con gli altri prodotti IBM correlati, come analytics avanzata (SPSS), gestione dei carichi di lavoro per l’high performance computing, tool di business intelligence (Cognos) e strumenti di modellazione e gestione dei dati.

IBM ha costituito il più approfondito portafoglio di tecnologie e soluzioni per i Big Data e l’analytics a livello mondiale, che spazia tra servizi, software, ricerca e hardware. Le funzionalità per i Big Data e l’analytics di IBM contribuiscono a stimolare la trasformazione in settori come le utilities e i servizi finanziari (banche e assicurazioni), mentre i vertici aziendali, tra cui i direttori marketing, finanziari e delle risorse umane, di diversi settori sfruttano l’analytics IBM per fornire migliori risultati di business.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Kyndi per migliorare i risultati di business basati sull’AI

“I Big Data e l’Analytics stimolano la trasformazione in ogni settore e professione”, commenta Bob Picciano, senior Vice President, Information and Analytics Group, IBM. “Riteniamo che il rapporto di Forrester sottolinei l’impegno di IBM nel fornire ai clienti innovazioni che permettono loro di adottare le tecnologie emergenti, come Hadoop”.

Oltre a BigInsights, IBM fornisce funzionalità Hadoop ai clienti attraverso PureData System per Hadoop. Questo sistema esperto integrato semplifica la modalità di conduzione delle analisi dei dati in tempo reale per le organizzazioni e fornisce strumenti analitici di facile utilizzo e visualizzazione per i data analyst e i data scientist.

In un annuncio correlato, IBM è stata nominata inoltre leader nelle soluzioni per la gestione dei Master Data (MDM) con riferimento al primo trimestre 2014 (Forrester Wave: Master Data Management (MDM) solutions, Q1 2014). Il Master Data Management (MDM) è un argomento di grande interesse nella gestione dei dati con l’introduzione di nuove architetture per uno scenario in continua evoluzione. Forrester ha riconosciuto il recente lavoro compiuto da IBM verso la realizzazione di una piattaforma Big Data Analytics unificata e ha elogiato la soluzione di MDM di IBM per la sua capacità di integrazione e scalabilità con le strategie dei Big Data.