Inaugurato il laboratorio per sistemi embedded Freescale presso il Politecnico di Torino

E’ stato inaugurato il laboratorio didattico per sistemi embedded di Freescale Semiconductor. Il laboratorio, orientato alle applicazioni in campo automobilistico, potrà avvalersi delle tecnologie Freescale più recenti per supportare e favorire l’apprendimento degli studenti del corso di ingegneria automobilistica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Situato nel cuore della “motor valley” italiana, il Politecnico di Torino è a stretto contatto con le case automobilistiche e i loro principali fornitori. I risultati accademici raggiunti nella tecnologia automobilistica sono riconosciuti in Italia e nel mondo.

Il laboratorio comprende le piattaforme di sviluppo Tower System 16 bit S12G, la piattaforma di prototyping Tower System e la licenza relativa ai tool di sviluppo software CodeWarrior di Freescale. Il microcontrollore (MCU) MC9S12G è una linea di microcontrollori 16 bit ottimizzati per il settore automobilistico che punta all’economicità, alle alte prestazioni e a un pin count ridotto. S12G è adatto per applicazioni automobilistiche generiche che richiedono connessione CAN o LIN/SAE J2602. Il microcontrollore S12G offre tutti i vantaggi e i gradi di efficienza propri di un MCU 16 bit pur garantendo l’economicità e l’efficienza in termini di consumi ridotti, EMC e dimensioni del codice di cui usufruiscono gli utenti delle famiglie di MCU 8 bit e 16 bit Freescale attualmente in commercio.

Il laboratorio didattico per sistemi embedded di Freescale verrà utilizzato dagli studenti che frequenteranno il corso di Information and Communication Technologies. La ricerca e sviluppo all’interno del nuovo laboratorio verterà principalmente sui sistemi di comunicazione del corpo autovettura e sono previste innovazioni in applicazioni critiche quali riscaldamento, ventilazione e condizionamento, gestione porte, apertura e chiusura finestrini e controllo sedili, chiusura porte centralizzata, rilevamento occupanti, gateway centrale e in-vehicle networking.

“Il laboratorio sponsorizzato comporterà vantaggi enormi per l’ecosistema automobilistico”, ha dichiarato Flavio Stiffan, responsabile del Programma universitario EMEA di Freescale, aggiungendo: “Seguire un corso di studi basato su prodotti e soluzioni ampiamente diffusi nel mercato permetterà agli studenti di affinare le loro competenze e di aumentare enormemente le future possibilità lavorative nel settore. Freescale e i suoi clienti entreranno immediatamente in contatto con studenti particolarmente brillanti che hanno già ricevuto una formazione sulle tecnologie Freescale”.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Specialisti Freescale saranno disponibili a collaborare con gli studenti del Politecnico di Torino e anche i clienti Freescale avranno accesso al laboratorio per seguire corsi di formazione e avere uno scambio di idee con gli studenti. Sono previste ulteriori collaborazioni, soprattutto nel campo dell’infotainment, dove la domanda è in continuo aumento e dove Freescale detiene una notevole posizione di mercato.