Gateway punta sull’HPC

Gateway fornisce nuove soluzioni HPC per migliorare la produttività e aumentare il ritorno degli investimenti

Secondo gli ultimi dati di mercato IDC, (fonte: analisi di mercato IDC, Worldwide High-Performance and Technical Computing Server 2010- 2014 Forecast), nonostante il periodo di recessione globale, l’HPC è uno dei segmenti IT a più rapida espansione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il segmento dei Supercomputer è cresciuto del 25% nel 2009, mentre i sistemi HPC di fascia più alta sono aumentati ancora di più, del 65%. Nel corso del 2010, ci si aspetta per il mercato dei server HPC una crescita media a livello mondiale tra il 5% e 7%.

Rimanendo coerente con il suo focus verso il mondo professionale, Gateway ora è pronta per concentrarsi su questo mercato così dinamico. L’offerta Gateway include infatti, una lineup completa di soluzioni progettate specificatamente per i sistemi di High Performance Computing e in grado di aiutare gli utenti a ottenere grandi risultati: server blade e modulari e storage ad alte prestazioni.

Le soluzioni HPC possono essere basate su varie tecnologie con scenari di applicazioni diverse come CFD (Computational Fluid Dynamics), analisi dei disastri, CAE (Computer Aided Engineering), CAD, creazione di modelli finanziari, simulazioni sismiche e idrogeologiche, analisi dei rischi. Oppure possono essere adattate alle esigenze generali di settori verticali specifici: automobilistico, finanziario, manifatturiero, biochimico, farmaceutico, aerospaziale e accademico.

I sistemi HPC richiedono quindi soluzioni personalizzate.

Una collaborazione forte ed efficace è la chiave per fornire soluzioni su misura, inclusi pacchetti modulari di hardware, software e servizi in grado di rendere i complessi ambienti HPC accessibili a tutti gli utenti.

La strategia di partnership genera vantaggi: per questo è un must.

Leggi anche:  Microsoft fa un salto verso la tecnologia quantistica

La cooperazione con Microsoft ha permesso di rispondere alla richiesta delle aziende di ridurre i costi operativi e potenziare l’efficienza, fornendo un controllo di gestione avanzato sulle risorse in tutta l’organizzazione e permettendo di rendere le applicazioni HPC più accessibili ad analisti, ingegneri e scienziati.

L’obiettivo di Gateway è di fornire prodotti semplici e innovativi che aiutino i propri partner di canale a soddisfare efficacemente le esigenze dei loro utenti finali sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino efficienza energetica, alte prestazioni e scalabilità,” ha commentato Sean Stacey, Business Development Manager EMEA-Technical & Productivity Computing. “Per questo motivo ci stiamo concentrando a 360 gradi sulla semplificazione dell’HPC con l’idea di offrire soluzioni scalabili ad alte prestazioni che, grazie a Windows HPC Server 2008 R2, riducano la complessità e migliorino il TCO di implementazione e gestione dei sistemi HPC.

“Gateway e Microsoft hanno collaborato per fornire ai clienti condivisi soluzioni HPC che uniscono le potenzialità di client, cluster e cloud.” ha affermato Bill Hamilton, Director, Technical Computing, Microsoft Corp. “Microsoft è felice di lavorare con Gateway. L’obiettivo è di agevolare gli utenti nella fruizione dei vantaggi di Windows HPC Server 2008 R2 per migliorare la produttività e aumentare il ritorno di investimento.