Getty Images presenta The Curve: Sostenibilità, nuovo capitolo della ricerca sulle tendenze visive

Getty Images ha annunciato una nuova edizione della ricerca “Curve: Strategie, idee e tendenze visive” dedicata alla Sostenibilità, uno studio multimediale che riprende le tendenze del momento offrendo uno spaccato sul sempre mutevole andamento dei contenuti visivi utilizzati nei settori più diversi

Nel visualizzare la sostenibilità ci si sofferma sul concetto stesso di ‘sostenibilità’ e su come negli ultimi decenni esso sia passato dalla consapevolezza ambientale a un concetto olistico, che tocca ogni singolo aspetto della vita umana. Getty Images ha scoperto che i consumatori premiano le aziende che si impegnano in questo senso piuttosto che dedicarsi semplicemente alla costruzione dei loro brand; e negli ultimi anni la crescente popolarità dei social media ha alimentato il bisogno di trasparenza e consapevolezza rispetto alle modalità con le quali si realizza in maniera simbiotica l’interconnessione tra gli individui, il pianeta e il profitto.

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L’analisi indaga inoltre i cinque maggiori trend globali che attirano attenzione sul tema della sostenibilità, contribuendo a plasmare le brand communications a livello globale.

Di seguito i cinque principali trend identificati da The Curve: Sostenibilità:

Creatività: aprire una piccola attività è un’aspirazione di vita sempre più diffusa,

Condivisione: l’economia della condivisione è più che mai una realtà per le motivazioni più diverse, in particolare le nuove tecnologie social interconnesse agevolano attività quali condivisione, noleggio, trading e scambio su scala mondiale con una facilità che non ha precedenti.

Noi: prendere la decisione consapevole di staccare la spina permette di ricaricarsi e trovare il giusto equilibrio.

Lo spazio: sebbene l’espressione “new age” venga spesso usata negativamente, l’attuale tendenza verso la presa di coscienza, la consapevolezza e la possibilità di interconnessione affonda le proprie radici nei movimenti mistici divenuti popolari negli anni ’60.

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Eredità: le immagini di bambini e della solidarietà intergenerazionale riportano alla mente la necessità di modificare il nostro comportamento affinché le generazioni future possano ereditare un pianeta pulito e prospero.

Il team di Ricerca Creativa di Getty Images ha identificato una selezione di campagne pubblicitarie che sfruttano alcuni trend visivi riguardanti la sostenibilità come elemento centrale della strategia di comunicazione. Le campagne di marchi quali Nike+, Patagonia Worn Wear, Fairtrade, Unilever e Garage Sale Trail hanno adottato con successo il linguaggio visivo della sostenibilità con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia con i loro clienti. L’analisi The Curve: Sostenibilità indaga su come questi brand abbiano utilizzato le immagini per supportare e consentire il cambiamento, la coesione sociale, l’innovazione, nuove abitudini quotidiane e relazioni solide e durevoli.

“La nuova edizione The Curve dedicata alla Sostenibilità costituisce una risorsa di grande valore per tutti i professionisti del brand marketing”, ha spiegato Andrew Saunders, Senior Vice President of Creative Content di Getty Images. “Sostenibilità e ambiente sono due temi sempre più rilevanti, e i marchi che scelgono un linguaggio visivo capace di comunicarli raccoglieranno i vantaggi derivanti da una maggiore fidelizzazione della clientela”.

“Possiamo contare su un team globale di Ricerca Creativa preparato e capace di alimentare i contenuti creativi. The Curve ci fornisce l’opportunità di condividere tali conoscenze con i nostri clienti fornendo loro informazioni sui cambiamenti dei trend visivi nei diversi settori e aiutandoli nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle attività di brand communications”.

La nuova edizione del report The Curve si sofferma anche sul modo in cui il settore della sanità ha adottato il linguaggio visivo della sostenibilità per comunicare temi quali salute e benessere. L’argomento della salute si sta ampliando in uno sforzo consapevole per abbracciare la più alta qualità di vita possibile. Questo approccio presuppone una rivisitazione degli stili alimentari o dell’eccessivo consumo tecnologico; a riguardo saranno sempre di più i brand che dimostreranno di essere elementi catalizzatori per un’esistenza più sana e felice aiutando i consumatori a vivere in maniera migliore.

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Ponendo la sostenibilità nel contesto ambientale, il reportage Progetti sostenibili del fotografo di Getty Images Toby Smith mostra un rivoluzionario progetto incentrato sulle energie rinnovabili. Il progetto, supportato da Scottish and Southern Energy, documenta una serie di programmi portati avanti dall’azienda nel campo delle energie rinnovabili che sono stati successivamente utilizzati nell’ambito delle corporate communications. Molti dei siti sono stati installati come elemento di un enorme sforzo post-bellico e oggi rappresentano una percentuale consistente del portfolio energetico britannico complessivo.