Gli hacker assaltano Facebook

Risale a ben un mese fa il tentativo di intrusione da parte di hacker nei sistemi di Facebook. A scoprirlo, e renderlo noto, lo stesso team di sicurezza del popolare social network. Ad oggi pare non vi sia rischio per i dati degli utenti ma le indagini sono ancora in corso

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’attacco

Secondo quanto reso noto dai responsabili sicurezza, l’attacco è stato molto sofisticato e risale a circa un mese fa.

I criminali informatici avrebbero sfruttato una vulnerabilità Java zero day e sferrato l’attacco attraverso alcuni pc portatili di dipendenti Facebook, precedentemente compromessi tramite il sito di uno sviluppatore con cui avrebbero avuto contatti.

Nessun pericolo per i dati degli utenti

Nonostante l’elevato grado di complessità dell’attacco sferrato, il team di Facebook assicura che nessuna password e nessun dato degli utenti è stato sottratto.

Le indagini sono in corso

Subito dopo l’episodio la società di Zuckerberg ha sporto denincia alle autorità competenti e – assicura – ampie indagini sono in corso per scoprire i responsabili del tentativo di intrusione, maggiori dettagli sulla stessa e assicurarsi che davvero nessun dato degli iscritti sia stato sottratto.

Sempre più dati online sempre più tentativi di furto

Con l’esponenziale crescita di dati e tracce digitali che ogni giorno seminiamo in Rete tramite social network e altri servizi fruibili online, si fanno sempre più frequenti i tentativi di sottrazione degli stessi da parte di organizzazioni criminali.

Facebook non è certo il primo, né sarà l’ultimo, dei casi. Ricordiamo forse il più famoso, per il quale Sony ha poi dovuto addirittura riconoscere un risarcimento ai propri utenti , il più eclatante per cui Twitter ha visto a rischio la sicurezza di oltre 250.000 utenti o i recenti attacchi al New York Times e al Wall Street Journal passando per quello a Skype.

Leggi anche:  Anche YouTube potrebbe sviluppare un’app per realtà mista

Nuove metodologie di accesso ai servizi per una maggiore sicurezza

A fronte di questa situazione molti i tentativi di cambiare le modalità di accesso ai servizi online per renderle più sicure, gli ultimi in ordine temporale sono quelli di Google e di PayPal .