Google ha già il computer quantistico

Big G ha acquistato per 10 milioni di dollari il nuovo modello di D-Wave, computer quantistico canadese

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo computer quantistico commerciale è stato sviluppato dall’azienda canadese D-Wave System esattamente due anni fa (maggio del 2011). Da quel giorno è stato un susseguirsi di indiscrezioni e rumors circa l’arrivo dei computer quantistici nelle case di tutto il mondo, magari grazie ad un nome forte, un brand capace di attirare l’attenzione delle persone. Quel momento sembra essere arrivato oggi con la notizia dell’acquisto di un D-Wave da parte della Nasa e Google.

Il computer da 10 milioni di dollari

L’azienda produttrice ha annunciato di aver venduto il suo secondo modello di D-Wave Two, la seconda generazione di computer quantistico. Il prezzo di vendita, certo non accessibile a tutti, è stato fissato a 10 milioni di dollari. Gli acquirenti sono in realtà tre: Google, Nasa e Universities Space Research Association si sono riuniti per collaborare nell’acquisto, convinti che un passo del genere possa aiutare, e di parecchio, l’innovazione tecnologica. 

Non un computer qualsiasi

Se pensate che D-Wave sia un computer come gli altri solo più potente vi sbagliate. Prima di tutto è ottimizzato per affrontre particolari tipi di problemi, utilizzando il calcolo quantistico per risolverli. Le prospettive che si aprono lavorando con una macchina del genere sono davvero molteplici. La volontà è quella di procedere poco alla volta, pensando prima a migliorare le attuali tecnologie e dopo a provare qualcoa di nuovo. “Speriamo che i ricercatori possano implementare l’utilizzo quotidiano delle tecnologie, come il riconoscimento vocale e  la ricerca sul web” – ha detto un portavoce di Google a Forbes. A quanto pare Google intende sfruttare la computazione quantistica per procedure di apprendimento avanzato o almeno tentarci portando la ricerca più vicino al mondo reale. 

Leggi anche:  Le nuove stampanti Epson aiutano la sostenibilità