Google lancia ufficialmente Android 4.3

Big G ha tolto il velo alla prossima versione di Jelly Bean, un update minore ma non privo di novità

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sapevamo che prima della major release di Android 5 Key Lime Pie, sarebbe arrivata la 4.3 di Jelly Bean come fix di bug e correzione di problemi. Le novità però non sono poche e ad annunciarlo è la stessa Google che ha lasciato ufficialmente Android 4.3 sul nuovo tablet Nexus 7. Le novità maggiori sono rappresentate dal supporto alla creazione di molteplici account, per gestire ad esempio profili maturi e per bambini, e il supporto OpenGL ES 3.0, un toccasana per i videogiocatori mobili.

Bluetooth Smart

Meglio conosciuto come Bluetooth Low Energy, questo supporto permetterà di abbinare il dispositivo Android con una più vasta serie di accessori come quelli che monitorano il battito cardiaco e tengono aggiornato il nostro stato di salute, facendo capo a diversi sensori.

Restricted Profiles

Sarà possibile creare dei profili con restrizioni, ovvero il device potrà essere utilizzato da altri account con determinate possibilità di accesso, come ad esempio il non poter effettuare il download di contenuti a pagamento, siti con restrizioni o app violente. Una funzione valida soprattutto se lo smartphone o il tablet viene utilizzato da bambini e minori perchè in questo modo non potranno acquistare contenuti in-app.

Notification Access

Le notifiche di Android arriveranno su tutti i dispositivi a cui diamo l’accesso, nel modo in cui vogliamo. Queste potranno essere visibili, ad esempio, anche a dispositivi collegati via Bluetooth al nostro smartphone o tablet.

Gli smartphone aggiornabili

Il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento è la nuova generazione di Nexus 7, con diversi terminali già pronti per l’update nei prossimi giorni. Tra questi il Nexus 4, il primo Nexus 7, il Nexus 10, il Galaxy Nexus e le edizioni “Google” del Galaxy S4 e dell’HTC One. 

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà