“Air Google” ha mappato il mondo in 3D

La casa di Mountain View avrebbe alle sue dipendenze una flotta aerea che con particolari strumenti mappa il territorio in tre dimensioni

Google lancia la sfida ad Apple. La casa di Cupertino aveva minacciato di eliminare Google Maps da iOS e sostituirla con una nuova app di mappatura targata Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per battere la concorrenza sul tempo, Google ha ideato un nuovo sistema di mappatura in 3D visionabile anche offline. Brian McClendon, VP della divisione Maps, ha spiegato durante l’evento “Next dimension of Maps”, che Google può vantare, attraverso specifici accordi con compagnie aeree, una vera e propria flotta specializzata in questo genere di lavori, e che è dunque in grado di catturare immagini dall’alto da diverse angolazioni in modo da poter restituire l’effetto 3D necessario per la nascita del sotto-servizio.

I velivoli catturano le immagini della zona sottostante e volano secondo traiettorie ben specifiche e controllate al fine di permettere a Google di ottenere un quadro completo della zona, anche di aree metropolitane di grosse dimensioni. Poi, grazie a un nuovo processo “smerigliatrice” si estrae la giusta profondità. La nuova funzione sarà completata innanzitutto nelle aree metropolitane, per fornire agli utenti maggiori strumenti per trovare posizioni attorno a loro in modo più realistico, grazie alla visione tridimensionale.

Le mappe saranno disponibili anche offline permettendo agli utenti di precaricare quelle che gli occorrono, anche relative ad altri Paesi, (per un massimo di cento Stati), e usarle senza bisogno di avere una connessione attiva alla Rete. Contestualmente Google ha annunciato la nuova funzione “Guida Turistica”, che consente agli utenti di scoprire nuovi luoghi da visitare mediante il servizio Earth. Le mappe in 3D saranno disponibili sia per Android sia per dispositivi iOS nonostante la posizione palesemente contraria di Apple.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact