Google Play cresce nei download ma App Store genera più guadagni

Lo store di app di Google ha quasi raggiunto il numero di download dell’App Store. Crescono anche i ricavi: il gap fra Apple e Big G si è quasi dimezzato

Continua la rincorsa di Google Play Store nei confronti dell’App Store. Il gap fra i due maggiori negozi di app online si assottiglia sempre più. E’ App Annie a illustrare i numeri della rimonta. Google Play ha quasi raggiunto l’App Store per numero di download, ma nei ricavi Apple è ancora molto in vantaggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri

Per la prima volta lo store di Google ha guadagnato il 90% nell’ambito dei download su quello di Apple, che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 40 miliardi di contenuti scaricati. Lo sviluppo di Android, che inizialmente doveva essere destinato alle fotocamere, ha certamente contribuito a questo risultato. Per quanto riguarda i ricavi, Apple è ancora al primo posto, ma Google ha guadagnato anche in questo campo. I revenue di Cupertino ora sono 2,6 volte superiori a quelli di Big G. A inizio 2012, l’azienda guidata da Tim Cook guadagnava dalle app 4 volte in più rispetto a quella di Mountain View.

Dominano i giochi

Le app più scaricate riguardano l’entertainment: su App Store pesano sui ricavi per il 70% e su Google Play per l’80%. Le app più remunerative appartengono alle categorie: produttività, social network, education e infine intrattenimento. Gli Stati Uniti, dove iOS sta guadagnando punti su Android, sono il Paese che scarica e spende di più per i contenuti su entrambi gli store.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR