Google Video va in pensione

A partire dal 29 aprile il servizio non sarà più disponibile al pubblico

Google Video ha i giorni contati. Il servizio già dal maggio 2009 non consentiva più agli utenti di caricare nuovi video sulla piattaforma, ma a partire dal prossimo 29 aprile i filmati presenti non saranno più visibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google comunque darà la possibilità agli utenti di scaricare i propri video dal portale fino al 13 maggio, prima che vengano definitivamente rimossi.

La chiusura di Google Video era nell’aria e di certo non sorprende: nato con l’intento di fare concorrenza a YouTube, il servizio aveva perso la sua ragion d’essere già nel 2006, anno in cui Google ha acquistato la stessa YouTube. Anzi, qualcuno forse si chiederà come mai BigG abbia aspettato così tanto a mandarlo in pensione…

Fatto sta che Google, com’era prevedibile, ha consigliato ai suoi utenti di spostare i propri video su YouTube, sul quale si concentreranno gli sforzi e le risorse di Mountain View in tema di video-sharing.

“Abbiamo sempre sostenuto che la forza di Google Video sta nella sua capacità di ricercare video in tutto il web, indipendentemente da dove essi siano ospitati. Questa mossa ci permetterà di concentrarci di più sullo sviluppo di queste tecnologie, a beneficio di chi cerca, in tutto il mondo”, si legge nella mail inviata agli utenti.

Che dire..lunga vita a YouTube!

 

Leggi anche:  Facebook continua a crescere nell’anno di efficienza di Meta