Google: 20mila dollari a chi “buca” Chrome

E’ la sfida lanciata da BigG in occasione di Pwn2Own 2011, la competizione dedicata alla sicurezza informatica che raduna i migliori hacker di tutto il mondo

Manca solo un mese a Pwn2Own, la tradizionale manifestazione che si terrà a Vancouver dal 9 all’11 marzo e che vedrà la partecipazione dei migliori pirati informatici a livello mondiale, pronti a sfidarsi alla ricerca di bug e falle nei browser e nei principali sistemi operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A rendere la sfida ancora più appetibile quest’anno ci ha pensato Google che, talmente sicuro del suo browser di navigazione, sarà disposto a sborsare 20.000 dollari all’hacker che riuscirà ad abbattere le barriere di Chrome, ritenuto dagli stessi esperti di Google come inviolabile.

La convinzione di Google deriva dal fatto che, dopo numerosi tentativi di hacking, tutti puntualmente falliti, nessuno sia riuscito a violare il suo Chrome.

Questo perché la sicurezza del web browser di BigG è duplice: per riuscire nell’impresa, infatti, gli hacker dovrebbero scoprire una prima falla e bucare una sandbox, isolata dal resto del sistema, e poi “entrare” in Chrome. E questo, secondo Google, è quasi impossibile.

Ai 20.000 dollari messi in palio dall’azienda di Mountain View, che si dimezzeranno trascorse 24 ore dall’inizio del concorso, si aggiungerà il montepremi di 15.000 dollari più un netbook CR-48.

La piattaforma di Google non è ovviamente esente da vulnerabilità, ma sembra che esse siano veramente difficili da individuare. Google sfrutta proprio questo contest per dimostrare l’affidabilità e la validità del suo Chrome e, qualora il sistema venisse violato, anche per migliorarne le difese.

Come dire, una sfida all’ultimo bug, che vinca il migliore!

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa a X raggiunge il milione di utenti