Da Fujitsu una nuova serie di MCU a 8 bit low pin-count

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha ampliato la serie F2MC-8FX di microcontroller (MCU) ‘low pin-count’ (LPC) a basso costo.

L’MB95330K è la prima MCU a 8 bit e 32 pin di Fujitsu a offrire una funzione di controllo motori. Grazie all’elaborazione veloce, ai bassi consumi e al timer di controllo dei motori trifase, questi dispositivi sono destinati a una vasta gamma di applicazioni industriali, medicali e consumer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La serie, basata su un core CPU 8FX proprietario, è dotata di una memoria flash dual-operation embedded con supporto per l’emulazione E2PROM. Questo consente di ridurre l’area e i costi di sistema non essendo necessaria una E2PROM esterna.

La memoria flash embedded di alta qualità e prestazioni elevate di Fujitsu può essere riscritta 100.000 volte ed è in grado di conservare i dati per 20 anni. La funzione di sicurezza protegge il software del cliente dall’accesso non autorizzato da parte di programmi esterni.

L’oscillatore RC preciso (+/-2%) e il circuito di rilevamento della bassa tensione integrato nelle MCU eliminano la necessità di un oscillatore esterno e di IC di reset, con conseguente riduzione dei costi di sistema complessivi. La nuova serie è inoltre dotata di uno strumento di debug on-chip single-line e di un’interfaccia I2C.

La serie MB95330K fa parte della famiglia F2MC-8FX di Fujitsu, una serie completa di MCU LPC da 8 fino a 100 pin, scalabili in termini di memoria e funzioni. I nuovi dispositivi sono in corso di progettazione e offriranno nuove funzionalità, tra cui una periferica per il controllo degli LCD.

Prodotti nelle “wafer fab” di Fujitsu in Giappone, i dispositivi 8FX discendono dai famosissimi prodotti 8L della società.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson

La serie sarà accompagnata da una documentazione dettagliata a cui si potrà facilmente accedere tramite il sito web di Fujitsu: schede tecniche, manuali, note applicative, software demo, libreria dei controlli per motori senza sensori e libreria C.

L’attività di sviluppo è facilitata dal tool di debug on-chip compatto ed economico e da Softune, un IDE per linguaggio C gratuito.