L’evoluzione del Data Center

Come è cambiato il settore dei Data Center? Quali vantaggi ha portato l’innovazione tecnologica? Quali sono le esigenze dei clienti e la conseguente risposta dei vendor? Queste e altre domande sono state al centro del convegno organizzato ieri da Maticmind, azienda italiana specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni IT e partner certificato Cisco Systems, EMC2 e VMware.

La forte sinergia e collaborazione con Cisco ha permesso a Maticmind, primo partner in Italia e fra gli otto in Europa, di ottenere l’importante certificazione ATP Data Center Unified Computing, indispensabile per poter vendere i prodotti UCS di Cisco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa, che ha già raccolto grandi consensi nelle due precedenti tappe a Napoli e Milano, è nata con l’obiettivo di creare un momento di confronto e dibattito fra player diversi che lavorano nello stesso mercato: fornitori di soluzioni, vendor riconosciuti come leader mondiali nelle rispettive offerte tecnologiche e aziende di particolare prestigio nel ruolo di testimonial.

Si è partiti dal tema del dibattito, “L’evoluzione del Data Center”, per analizzare un comparto che sta vivendo grandi cambiamenti grazie alle tecnologie di ultima generazione.

Opinion leader del settore, esponenti del mondo universitario e della ricerca, presenti all’evento, hanno guidato le riflessioni fornendo una visione strategica di questo business.

“Riteniamo molto costruttiva la formula del confronto tra i diversi protagonisti della filiera commerciale che ruota attorno al mercato data center” ha dichiarato Filippo Monticelli, Direttore Marketing e Business Development di Maticmind.

“È importante definire ruoli, competenze e contributi di ognuno per coniugare i diversi know how ed essere in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse del cliente finale.

Oggi la domanda riguarda sovente soluzioni integrate e personalizzate caratterizzate da quel valore aggiunto pensato per aumentare la competitività dell’azienda.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Un’architettura ICT realizzata con sistemi all’avanguardia permette di elevare il livello di efficienza in termini di energia, costi e business. Comprendere fino in fondo i nuovi trend, ci consente di progettare sistemi più performanti e dal minor impatto ambientale”.

Ha aperto il convegno il discorso di benvenuto fatto da Luciano Zamuner, Amministratore Delegato di Maticmind, seguito dagli interventi dei due partner certificati: Carlo Mirone, Director PA di Cisco, Michele Ferrara, Head of Indirect Sales di EMC2 Italia e Filippo Monticelli, Direttore Marketing e Business Development di Maticmind.

Ampio spazio è stato poi dedicato ai testimonial dell’evento che hanno presentato i progetti IT realizzati presso le loro aziende e i risultati ottenuti.

Come apertura e chiusura degli approfondimenti sulle case history ci sono stati gli interventi di Umberto Bertelè, Presidente MIP School of Management del Politecnico di Milano e Francesco Palmieri, Direttore Servizi di Telecomunicazione, Università degli Studi di Napoli Federico II, la cui presenza aveva l’obiettivo di contestualizzare il tema dell’evento nel mercato attuale analizzando trend, strategie e traguardi raggiunti.

Questi gli altri relatori:

Fabio Vaiani, Responsabile dei Servizi di Esercizio Infrastrutturale di TSF

Massimo Travagliati, Direzione Sistemi informatici di RAI

Laura Castellani, Direzione Generale Organizzazione Sistema Informativo di Regione Toscana

Fabio Dilonardo, Responsabile Mercato Finance Centro Nord di Telecom Italia

Maurizio Salvi, Responsabile Competence Center IT di Telecom Italia

La sessione pomeridiana, dal titolo “Il nuovo paradigma per i Data Center”, si è focalizzata sul nuovo modello architetturale del Data Center proposto in modo congiunto da Cisco Systems, EMC2 e VMware, attraverso l’utilizzo delle rispettive tecnologie.

Gli interventi hanno illustrato come l’integrazione delle architetture di computing, networking e storage offra nuove prospettive tecnologiche orientate alla virtualizzazione e all’automazione.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level

Ha chiuso la giornata una Tavola Rotonda volta a creare un momento di confronto e dibattito tra i relatori e gli invitati sulle tematiche emerse nel corso del convegno.