Il concorso internazionale “Calling All Innovators” di Nokia chiama gli sviluppatori a fare la differenza

Salvaguardare l’ambiente, elevare lo spirito, aumentare la produttività, educare e contribuire a uno stile di vita sano: Nokia desidera un 2010 ricco di buone idee che possano fare la differenza sulla vita delle persone. Così il Forum Nokia presenta “Calling All Innovators 2010”, il concorso internazionale dedicato allo sviluppo di applicazioni, pensato per stimolare la creatività e il cambiamento.

“Calling All Innovators 2010” si suddivide in quattro categorie in cui le applicazioni proposte dovranno potenziare l’utilizzo dei dispositivi mobili Nokia nell’ambito di scenari reali:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eco/Being Green: per le applicazioni che possono aiutare a salvare il pianeta con utilizzi innovativi ed ecosostenibili.

Productivity: per le applicazioni che semplificano la vita all’utente e ne accrescono l’efficienza, come quelle relative ai servizi, al lavoro o alla finanza personale.

Life Improvement: per le applicazioni che influiscono positivamente sulla vita quotidiana di chi vive nei paesi in via di sviluppo, sfruttando ad esempio la diffusione dei dispositivi mobili per insegnare a bambini e adulti analfabeti abilità fondamentali e tecniche agricole sane.

Entertainment: applicazioni che fanno emergere l’artista che c’è in ognuno di noi facendo leva sulle funzionalità multimediali più in voga, inclusa la musica, i contenuti multimediali e i giochi, perché i telefoni cellulari servono anche a divertirsi!

Inoltre il Forum Nokia ha attivato una collaborazione con Sesame Workshop, il produttore del programma televisivo Sesame Street, per la sottocategoria Education, inclusa in Life Improvement, al fine di stimolare gli sviluppatori a creare e offrire applicazioni che forniscano alfabetizzazione di base attraverso i dispositivi Nokia alle comunità di tutto il mondo.

Sesame Workshop fornirà la propria consulenza durante il processo valutativo e collaborerà con sviluppatori selezionati per migliorare ulteriormente i progetti più validi.

Leggi anche:  Motorola mostra (di nuovo) uno smartphone che si avvolge al polso

“L’annuncio è all’insegna della lettera S di Sesame Street” ha affermato Purnima Kochikar, Vice President Forum Nokia “Collaborare con loro ci consente di mettere al servizio dell’immaginazione degli sviluppatori nuovi spunti per ispirare applicazioni in grado di istruire i bambini di tutto il mondo con contenuti di qualità grazie ai progressi della tecnologia mobile”.

Gli sviluppatori potranno così creare applicazioni educative per gli utenti di tutto il mondo, anche utilizzando i personaggi di Sesame Street. In occasione del 40° anniversario di Sesame Street , questa partnership aiuta ad estendere “la strada più lunga del mondo” anche nel mondo digitale.

Con una grande competenza nell’utilizzo dei mass media per raggiungere i bambini, il settore no-profit vede proprio nel mobile il canale di distribuzione più nuovo per diffondere contenuti educativi attraverso mass media accessibili.

“Con la community del Forum Nokia (oltre 4,5 milioni di sviluppatori), stiamo sfidando in particolare gli sviluppatori dei mercati emergenti a creare strumenti formativi con un potenziale impatto positivo", ha dichiarato Jeffrey Fleishman, Assistant Vice President di Media Distribution Business Development, Sesame Workshop.

“Siamo alla ricerca di creatori in grado di offrire una prospettiva nuova e conoscenza delle realtà locali per lo sviluppo di applicazioni mobile legate all’istruzione. Il nostro obiettivo è trovare partner con cui collaborare per estendere la forza di Sesame Street a piattaforme e luoghi nuovi".

“Incoraggiamo naturalmente gli sviluppatori italiani a partecipare numerosi con applicazioni che possano essere rese disponibili sull’ Ovi Store, che si sta espandendo in ogni angolo del mondo”, ha dichiarato Alessandro Mondini Branzi, Amministratore Delegato di Nokia Italia.

Ulteriori dettagli su tutte le categorie di “Calling All Innovators”, sui premi speciali e la giuria sono disponibili sul sito web del concorso: www.callingallinnovators.com.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

La presentazione delle applicazioni da parte degli sviluppatori per l’edizione 2010 del concorso “Calling All Innovators” sarà possibile a partire dal 1 febbraio 2010. Il termine ultimo è il 18 marzo 2010.