Il software Wind River “guida” i vettori NASA di seconda generazione

Wind River ha annunciato che la NASA, l’ente spaziale americano, ha scelto la soluzione Wind River VxWorks 653 come sistema operativo real-time per i computer di bordo dei vettori di lancio Ares I e Ares V.

La piattaforma VxWorks 653, che rappresenta un punto fermo per la parte Instrument Unit Avionics (IUA), gestirà le funzioni di guida, navigazione e controllo dei vettori con equipaggio Ares I e dei cargo Ares V destinati al futuro lancio in orbita di astronauti e materiali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto Ares è il risultato di quattro anni di innovazione e di sviluppo di un ambiente hardware e software altamente complesso.

Il livello di competenze e di successo che Wind River ha maturato nei settori aerospazio e difesa è stato l’elemento chiave che ha portato la NASA a scegliere di utilizzare VxWorks 653, una soluzione che, come garantito da Wind River alla NASA, sarà funzionante per l’intero ciclo di vita del sistema, fornendo pertanto l’affidabilità necessaria tipicamente richiesta dalle operazioni mission-critical dei voli spaziali.

Ares I, il vettore dedicato al lancio dell’equipaggio nell’ambito del Programma Constellation della NASA, è la parte centrale di un più ampio e affidabile sistema di trasporto spaziale al quale spetta la gestione delle missioni degli equipaggi verso la luna e verso il sistema solare.

Ares V invece è il vettore della nuova flotta spaziale americana adibito al lancio di carichi pesanti, e assolve al ruolo di vettore principale della NASA per il lancio sicuro e affidabile di materiali su vasta scala nello spazio.

"I settori aerospazio e difesa richiedono strumenti software efficaci e affidabili capaci di rispettare rigorosi requisiti in materia di certificazione", ha evidenziato Rob Hoffman, Vice President and General Manager, Aerospace and Defense di Wind River.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue

"La collaborazione fra Wind River e la NASA dura da oltre vent’anni e viene ora ulteriormente rafforzata dall’utilizzo di VxWorks 653 nei vettori Ares, a dimostrazione del forte impegno che rivolgiamo ai clienti del mercato aerospaziale attraverso soluzioni software affidabili e mission-critical”.

La piattaforma Wind River VxWorks 653 rispetta le rigide specifiche ARINC 653 Integrated Modular Avionics (IMA) utilizzate dalle aziende operanti nei segmenti aerospazio e difesa per fare fronte ai requisiti di sicurezza delle applicazioni mission-critical, consentendo al contempo l’uso di applicazioni non critiche su piattaforme informatiche condivise.

Il sistema è inoltre abbinato a una prova di certificazione completa RTCA DO-178B Level A che ne permette l’approvazione rapida da parte degli enti globali per la certificazione o dei processi di revisione interni.