La segretaria “a distanza” è una realtà anche in Italia

Una segretaria “virtuale” ma in carne e ossa, super-tecnologica e capace di sbrigare anche gli incarichi più tradizionali, come pagare le bollette, organizzare l’agenda o filtrare le telefonate.

È “Sempre Reperibile con Siseco” by Secretel, l’assistente personale proposta da Siseco, azienda leader in soluzioni IT, e da Secretel, società molisana che ne ha fatto il proprio core business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Il nostro servizio permette di avere tutti i vantaggi di una segretaria senza doversi fare carico di cercarla, selezionarla, formarla e assumerla, in quanto a questo ci abbiamo già pensato noi» ha detto Franco Iannelli, fondatore di Secretel Srl. «Offriamo la possibilità di avere un’assistente personale dedicata a un costo fisso mensile molto accessibile, con un pacchetto base di 4 ore di assistenza al giorno».

Come funziona? Si fornisce un servizio altamente professionale a prezzi competitivi, grazie a due fattori: l’uso della tecnologia, che è complementare con le piattaforme offerte da Siseco, e il fatto di affidare a una segretaria più di un cliente, fino a un massimo di 4, e alcuni numeri di telefono interni da gestire, riducendo così i tempi di inattività.

Il servizio si rivolge soprattutto a manager, agenti, liberi professionisti e medici: persone che hanno molti appuntamenti da “incastrare”, che si trovano spesso in giro, ma che hanno la necessità di essere sempre reperibili al telefono e di avere sempre l’ufficio con sé.

Cuore del servizio è il centralino Voip: «Si tratta di una piattaforma molto flessibile che consente di fare magie con le linee telefoniche – ha affermato Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco -. La segretaria può chiamare i contatti del cliente utilizzando le sue linee telefoniche, può ricevere le telefonate che il titolare rifiuta sul proprio cellulare senza che chi sia dall’altra parte se ne accorga».

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti

Un servizio in crescita grazie alla tecnologia Siseco. Ad oggi il servizio dispone di diverse segretarie regolarmente assunte con contratto a tempo indeterminato dopo aver superato una rigida selezione.

I requisiti richiesti sono almeno cinque anni di esperienza nel settore, ottima conoscenza di tutto il pacchetto Office, conoscenza di una lingua straniera e una buona dizione, senza inflessioni dialettali . Risiedono in tutta Italia e lavorano da casa grazie al telelavoro, dove hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnologici per assistere i clienti come se fossero nel loro ufficio.

Cosa fa “Sempre Reperibile con Siseco” by Secretel? La segretaria “a distanza” diventa il braccio destro del titolare, anche se i due non si incontrano mai di persona. La distanza fisica è di almeno 300 chilometri, ma è come se fosse nel suo ufficio ed è sempre disponibile telefonicamente.

L’assistente personale può prendere appuntamenti, organizzare l’agenda e inviare sms di promemoria al capo. Grazie al giro posta ogni giorno riceve la corrispondenza, la scannerizza e la smista, in modo che il cliente possa vederla on line, in area riservata, e dare disposizioni in merito.

Inoltre paga le bollette con un fondo cassa (il rendiconto automatico è quotidiano), scrive lettere, prepara fatture, prenota alberghi, voli o ristoranti. Per tutelare la privacy, non è necessario comunicare la password, ma è stato attivato un sistema di riconoscimento digitale.

Il servizio è apprezzato anche dai medici che hanno più di uno studio, magari in città diverse. Una sola segretaria può gestire l’agenda, ma anche rispondere al citofono, aprire la porta ai pazienti e mandare al dottore un sms flash (ossia un testo breve visualizzato direttamente sullo schermo) con la notifica del nome di chi è arrivato e dell’ora dell’appuntamento, mentre sulla stampante vengono già caricate le fatture con le prestazioni prenotate.

Leggi anche:  Equinix annuncia un servizio completamente gestito per il supercomputing NVIDIA DGX AI

“Fa tutto tranne il caffè” scherzava qualcuno. Così si è rimediato anche a questo: a Milano e Roma sono state siglate delle convezioni con dei bar per la consegna a domicilio.

Chi si relaziona con la segretaria la percepisce come un membro interno, tanto che a Natale inviano regali destinati a loro: «Non ho certo inventato il lavoro di segretaria, ma ho reso accessibile a tutti la possibilità di averne una» ha concluso Iannelli. I costi di “Sempre Reperibile con Siseco” by Secretel prevedono un canone mensile fisso tutto compreso, senza sorprese. L’assistenza può essere di 4 o di 8 ore al giorno.