Nuove frontiere della tecnologia a LED

RS Components, numero uno nella distribuzione via catalogo e web di prodotti industriali per qualsiasi settore, ha recentemente condotto un’approfondita analisi di mercato per stabilire le esigenze e le richieste specifiche del mondo dell’elettronica di potenza e in particolare nell’ambito delle applicazioni di illuminazione con tecnologia LED.

L’illuminazione a LED offre enormi potenzialità nei più diversi settori industriali: automotive, design industriale, spettacolo, militare, ferroviario, etc.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In ognuna di queste realtà l’interesse verso queste nuove e versatili applicazioni è motivato dai notevoli vantaggi che caratterizzano le sorgenti luminose a LED: bassi consumi, lunga durata, stabilità delle coordinate del colore. Tuttavia, si possono riscontrare alcune differenze di approccio alla tecnologia LED.

Nel settore dell’illuminazione per l’architettura e per lo spettacolo le soluzioni a LED sono già ampiamente diffuse e le esigenze che questi prodotti vanno a soddisfare sono: risparmio energetico, manutenzione ridotta, riduzione del numero dei componenti, migliore affidabilità nel tempo.

Nel campo militare, invece, i progettisti stanno ancora studiando le opportunità offerte dall’utilizzo di queste lampade. Le soluzioni LED integrate nei circuiti di pilotaggio devono, infatti, poter garantire il pieno rispetto di severi requisiti di affidabilità, basse percentuali di dissipazione di calore e ridotte emissioni EMI.

Un altro interessante campo di applicazione della tecnologia LED sembra essere rappresentato alla “riconversione a LED” degli impianti di illuminazione presenti a bordo delle carrozze dei treni.

In questo particolare caso il requisito principale richiesto ai nuovi sistemi di illuminazione è quello di essere compatibili con le componenti meccaniche delle lampade preesistenti, senza cioè che si renda necessario un rimodernamento del design interno delle carrozze stesse.

L’esigenza comune che è emersa per tutti i settori oggetto di indagine è quella che riguarda la disponibilità di componentistica elettronica avanzata e adeguata alle esigenze poste dai LED.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili

In particolare, la richiesta che viene fatta alle case costruttrici è quella di sviluppare nuovi controllori dedicati che garantiscano nuovi traguardi in termini di miniaturizzazione, efficienza elettrica e adeguamento alle normative odierne, sempre più rigide.

Glenn Jarrett, Responsabile Marketing per la divisione Elettronica in RS ha confermato: “Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, RS Components è già pronta a soddisfare le esigenze di tutte le aziende che progettano e producono sistemi di controllo per l’illuminazione a LED, grazie ad un’offerta davvero unica che comprende tutti i componenti dei migliori brand internazionali.

RS è inoltre in grado di affiancare i progettisti nella scelta dei componenti più adatti e di seguirli passo dopo passo nello sviluppo dei progetti”.