Panasonic presenta l’ “Aula del futuro” al BETT 2010

Durante il prossimo BETT Show, la più grande fiera europea per il mercato dell’educazione che si terrà a Londra dal 13 al 16 gennaio, Panasonic mostrerà l’ “Aula del futuro”, una soluzione tecnologica completa, progettata per migliorare la comunicazione audio e video, in un ambiente sicuro in aula.

SOLUZIONI VIDEO

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra i prodotti che verranno presentati all’interno dell’ “Aula del futuro” ci sarà la UB-T880 elite Panaboard – una lavagna interattiva e ‘multi-touch’, che sarà disponibile sul mercato a partire da aprile 2010. Questo dispositivo consente a tre diversi alunni di scrivere sulla superficie della lavagna contemporaneamente e di interagire con foto, dati e testi.

Panasonic offre una soluzione completa e fornisce la elite Panaboard insieme al software Easiteach – un’applicazione per l’insegnamento e l’apprendimento.

Le competenze dei partner Panasonic, unite alle soluzioni tecnologiche dell’azienda, consentono di semplificare l’esperienza d’uso degli utenti e di migliorare l’efficacia delle lezioni.

SOLUZIONI PER LA COMUNICAZIONE

Panasonic mostrerà anche la nuova tecnologia di riconoscimento dei gesti, che è stata specificamente progettata per il settore dell’educazione. Il riconoscimento dei gesti può essere utilizzato in abbinamento alle Panaboard, alle videocamere, ai microfoni e agli altoparlanti, e consente agli insegnati di gestire le presentazioni e i video usando semplicemente i gesti.

Questa tecnologia può anche essere impiegata per contare il numero di studenti che hanno alzato la mano per rispondere ad una domanda, e per visualizzare ulteriori indizi, animazioni o messaggi, a seconda dei casi.

“Il settore dell’istruzione è, per sua stessa natura, caratterizzato da un’estrema interattività e queste nuove tecnologie digitali miglioreranno l’esperienza di docenti e alunni,” ha dichiarato Brennan Peyton, general manager, Imaging Department, Panasonic System Network Company Europe (PSNE).

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà

“Essere in grado di contare immediatamente il numero di mani alzate in una classe e di offrire i suggerimenti più appropriati agli studenti, migliorerà l’insegnamento nelle aule scolastiche e si tradurrà in lezioni più divertenti, coinvolgenti e gratificanti. La tecnologia di riconoscimento dei gesti deve essere vista in azione per poterci credere”.

Secondo le previsioni di Peyton, l’apprendimento a distanza aumenterà nei prossimi anni per tutti i livelli d’istruzione. Durante la fiera, Panasonic illustrerà anche il nuovo Sistema di comunicazione video HD, che è stato progettato per migliorare l’apprendimento a distanza ben oltre ciò che è possibile fare con le attuali tecnologie. Il sistema sarà disponibile in Europa nel corso del 2010

SOLUZIONI AUDIO

“Il nuovo Sistema di comunicazione video HD unisce uno schermo al plasma che riceve immagini ad alta definizione, un’unità di comunicazione visiva HD comprensiva di telecomando, una videocamera e un microfono esterno,” ha aggiunto Peyton. “Gli studenti possono ricevere le immagini in alta risoluzione da remoto e avere una qualità del suono sempre buona”.

Oltre alla Panaboard, alla tecnologia di riconoscimento dei gesti e al Sistema di comunicazione video HD, all’interno dell’ “Aula del futuro” di Panasonic saranno presenti numerose altre tecnologie.

Queste includono soluzioni audio progettate per aumentare la concentrazione degli studenti e diminuire l’affaticamento della voce degli insegnanti – ottenendo quindi un aumento delle prestazioni accademiche e una riduzione dei problemi comportamentali.

SOLUZIONI PER LA SICUREZZA

Infine, oltre a fornire soluzioni avanzate per l’audio e il video all’interno delle classi, il microfono wireless a infrarossi è dotato di un pulsante antipanico integrato, per aiutare gli insegnanti a sentirsi più sicuri sul posto di lavoro.

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone

Quando il pulsante viene premuto, il sistema può inviare email per avvisare gli altri di un potenziale problema o attivare una luce di allarme. Se il microfono è collegato ad una videocamera, può anche avviare la registrazione audio e video all’interno dell’aula.

L’ “Aula del futuro” allestita durante la fiera ospiterà anche i PC Toughbook, sistemi di telecamere IP, videoproiettori professionali, schermi al plasma, sistemi di telefonia, telefoni con tecnologia DECT (Digital Enhanced Cordless Telephony), stampanti multifunzione e scanner per documenti di alta qualità.

Obiettivo dell’ “Aula del futuro” è di evidenziare come le soluzioni tecnologiche di Panasonic possono aiutare i docenti a fornire un’istruzione più efficiente e a ridurre il costo totale di possesso (TCO – Total Cost of Ownership).

I partecipanti al BETT, possono visitare l’ “Aula del futuro” e testare la tecnologia Panasonic per il settore dell’educazione, presso lo stand D102.