Pantone presenta X-Ref iPhone

Pantone LLC, una società X-Rite, autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali di colore per il settore design, annuncia il lancio di myPANTONETM X-Ref iPhone, un’applicazione per iPhone e Web che permette ai designer di tutti i settori l’abbinamento delle diverse PANTONE Color Libraries: da PANTONE MATCHING SYSTEM e PANTONE Goe a PANTONE FASHION + HOME.

Grazie a myPANTONE X-Ref, associare ogni PANTONE Color a qualsiasi PANTONE Color Library è estremamente facile. X-Ref è disponibile come applicazione per iPhone o per il Web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione myPANTONE X-Ref iPhone si associa a myPANTONE, applicazione per iPhone lanciata a settembre del 2009 che offre ad ogni designer la libertà di individuare, creare e condividere le PANTONE Color Palettes ovunque si trovi e in ogni momento in cui viene colto dall’ispirazione.

Oltre a presentare questi nuovi strumenti per la combinazione delle diverse Libraries, Pantone ha ridotto il prezzo della gamma di prodotti Pantone Goe in modo da renderli più accessibili a tutti i designer e dare la possibilità agli stampatori di aggiungerli nel loro processo di lavoro.

“Nell’attuale mondo del design, dove i creativi si trovano a lavorare in un ambiente multimediale, gli addetti ai lavori trovano in myPANTONE X-Ref uno strumento che semplifica la scelta dei PANTONE Colors più adatti ai loro progetti” ha dichiarato Paul Graham, Sales & Marketing Manager EMEA di Pantone.

“Mentre PANTONE MATCHING SYSTEM rimane lo standard globale per stampatori, editoria e pubblicità, molti sono i vantaggi che si possono trarre nell’aggiungere al sistema altre PANTONE Color Libraries come Goe System o la nostra FASHION + HOME Color System.

Con il lancio di X-Ref e la riduzione del prezzo dei prodotti Goe, facciamo in modo che i designer possano abbinare le diverse PANTONE Color Libraries, in modo molto più accessibile e più efficace”.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero

Molti designer che inizialmente si affidano ad una singola PANTONE Color Library per il loro lavoro quotidiano, si trovano poi nella necessità di creare o riproporre contenuti per diversi tipi di media.

L’esempio dei fashion designer è più che eloquente. Inizialmente per scegliere i colori dei tessuti utilizzano PANTONE FASHION + HOME Color System, ma successivamente arriva il momento in cui devono creare altri elementi complementari e multimediali come campagne pubblicitarie, contenuti per i siti e perfino le etichette dei vestiti.

Nella maggior parte dei casi hanno bisogno di riportare il colore del tessuto originale su stampe, packaging e Web. Utilizzando X-Ref, i designer possono facilmente inserire i loro colori FASHION + HOME o i valori dei colori Goe, CMYK, sRGB e HTML in PANTONE GoeBridge, ottenendo in questo modo tutta l’informazione sul colore per poter riprodurlo in modo preciso e senza errori.

Designer grafici e di packaging che hanno sempre lavorato con PANTONE MATCHING SYSTEM hanno ora la possibilità di espandere le opzioni di colore grazie a Goe System, che ha ampliato la sua palette fino a 2.058 colori, rendendola più adatta a colori acquosi e patinati.

Abbinamento dei PANTONE Colors

Lo strumento per la combinazione di colori PANTONE X-Ref permette al designer di prendere un PANTONE Color e di trovare il corrispondente in un’altra PANTONE Library tramite la visualizzazione fianco a fianco di tutta la campionatura del colore per un confronto davvero semplice.

Inoltre, l’applicazione X-Ref iPhone offre la possibilità di inserire i valori RGB o HTML in PANTONE MATCHING SYSTEM, PANTONE Goe System o PANTONE FASHION + HOME per trovare la riproduzione di colore più vicina all’originale. Inoltre, si possono inserire i valori CMYK in PANTONE MATCHING SYSTEM o PANTONE Goe Color.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

myPANTONE X-Ref include le seguenti PANTONE Color Libraries:

o PANTONE MATCHING SYSTEM (patinati, non patinati e opachi)

o PANTONE COLOR BRIDGE (patinati e non patinati)

o PANTONE Goe (patinati e non patinati)

o PANTONE GoeBridge (patinati)

o PANTONE FASHION + HOME (carta, cottone)

PANTONE Goe

Pantone ha sviluppato Goe System per completare lo standard PANTONE MATCHING SYSTEM, da circa 50 anni il sistema di colori più utilizzato al mondo. Goe contiene un’ampia palette di 2.058 tipi di colori disposti in modo cromatico per una selezione intuitiva.

I colori Goe hanno una formulazione speciale basata su una serie di 10 tinte facilmente reperibili in tutto il mondo. Sono adatte a colori acquosi o patinati e vengono stampate in una pellicola d’inchiostro sottile e uniforme che assicura un’accurata riproduzione del colore negli attuali ambienti multimediali