In questi ultimi anni si è verificato un cambiamento radicale nel modo di lavorare dei designer, i progetti sono diventati sempre più “digitali” e le fonti di ispirazione sempre più spontanee. Pantone LLC, una sociatà X-Rite, autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali di colore per il settore design, ha annunciato myPANTONETM, un’applicazione per iPhoneTM che viene incontro ai bisogni dei designer di oggi.
myPANTONE offre ai designer grafici, digitali, multimediali, di moda, di interni e industriali la libertà di individuare, creare e condividere le PANTONE Color Palettes ovunque si trovino e in ogni momento siano colti da ispirazione.
“myPANTONE coniuga la forza dell’iPhone con la capacità creativa delle PANTONE Color Palettes, permettendo ai designer di esprimersi allorquando l’ispirazione colpisce.
Fornendo uno studio digitale e portatile e mettendo a portata di mano uno strumento vitale per i colori, myPANTONE offre ai creativi la libertà di accedere a PANTONE Colors ovunque essi si trovino, anche fuori dal proprio studio e liberi da ingombranti guide colore.
”Dichiara Andy Hatkoff, vice president of technology licensing di Pantone. “Grazie a myPANTONE Portable Color Memory nelle loro tasche i designer non devono più tormentarsi per individuare un colore con precisione.”
Grazie a myPANTONE i designer hanno completo accesso a tutte le Pantone Color Libraries, che includono PANTONE MATCHING SYSTEM per colori patinati, non patinati e opachi; PANTONE Goe System e PANTONE PASTELS per colori patinati e non patinati e PANTONE FASHION + HOME SMART Color System.
L’applicazione permette anche ai designer di creare con facilità armoniose tavolozze di colori, grazie alla possibilità di trovare colori complementari, analoghi e combinazioni triadiche dei colori scelti.
myPANTONE sfrutta la fotocamera integrata dell’iPhone per permettere ai designer di catturare qualsiasi cosa li ispiri, dall’architettura alle scene della vita quotidiana passando attraverso la moda e la natura. I colori possono essere estratti dalle foto sull’iPhone e poi accoppiati ai colori PANTONE più vicini alla tonalità originale.
Una volta create, le nuove tavolozze di colori possono essere condivise con altri utenti iPhone e notificate tramite un post su Facebook o Twitter, potendo anche allegare delle note di testo o vocali. Inoltre le tavolozze possono essere inviate via email a colleghi o clienti come patch o file di campionario per l’utilizzo con applicazioni quali Adobe Creative Suite (.ase), CorelDraw e QuarkXPress.
I designer possono anche condividere le proprie tavolozze di colori con altri designer inviandole al sito www.mypantone.com.
Ogni campionario di colore di myPANTONE include valori L*a*b*, sRGB e HTML. Inoltre myPANTONE è dotato di funzionalità di cross-referencing dei colori in modo da permettere all’utente di trovare il colore più simile all’interno delle PANTONE Color Libraries.
Ad esempio, un designer può identificare un colore PANTONE Goe Color che più rassomiglia a un colore predeterminato da PANTONE MATCHING SYSTEM.