Huawei presenta uTraffic: il nuovo sistema di analisi del traffico di rete

Huawei, azienda leader nelle soluzioni di information e communication technology, ha presentato uTraffic, il nuovo sistema di analisi di traffico di rete. Realizzato grazie alla leadership di Huawei nel mercato delle piattaforme di “performance management”, uTraffic consentirà agli operatori di analizzare il flusso e il traffico di rete per monitorare in tempo reale la qualità delle proprie infrastrutture.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nascita e la rapida diffusione di nuovi servizi di rete quali l’internet mobile, i video ad alta definizione, i giochi online e le applicazioni cloud comportano un aumento esponenziale del traffico dati con la conseguente continua crescita della larghezza di banda necessaria a supportarlo. Per molti operatori di telecomunicazioni, il fatturato non cresce con l’aumento del traffico e le reti risultano ormai sovraccariche. Per quanto riguarda la manutenzione e la gestione ottimale delle reti, la possibilità di monitorare in modo proattivo e di ottimizzare il traffico online è la più grande sfida per gli operatori.

“La banda larga mobile si è evoluta da sistema globale per le comunicazioni mobili a LTE, mentre la banda larga fissa si è trasformata da tradizionali applicazioni voce a soluzioni internet per video ad alta definizione e applicazioni cloud”, ha dichiarato Lu Hongju, Presidente Fixed Network OSS & Service Product Line di Huawei. “Nei prossimi tre anni si prevede che il traffico di rete aumenterà più di dieci volte; gli operatori di telecomunicazioni si trovano, quindi, a dover affrontare la rapida crescita e i cambiamenti dinamici del traffico oltre ad incertezze legate al flusso del traffico. Visualizzare e ottimizzare tutte le dinamiche, migliorando l’efficienza della trasmissione, la qualità del servizio e l’esperienza, rappresentano questioni fondamentali che gli operatori devono risolvere tempestivamente”.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

Huawei uTraffic, sistema di analisi di traffico con un’architettura scalabile distribuita, è stato studiato per rispondere a queste esigenze degli operatori. Il sistema è in grado di visualizzare le eventuali sovrapposizioni nelle topologie fisiche, la mappatura del sistema informativo geografico (GIS – geographic information system), il traffico di rete, ma può anche individuarne i punti di congestione. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, uTraffic può prevedere i tassi di utilizzo del traffico e della banda larga da uno a tre mesi, oltre a individuare i potenziali colli di bottiglia. uTraffic supporta anche l’espansione della rete, utilizzando la tecnologia integrata per monitorare il traffico e la qualità con una precisione di 10-6, la più alta nel settore.

Adottando lo standard Y.1731 Huawei guida anche il raggiungimento del monitoraggio point-to-multipoint nell’industria. Con uTraffic gli operatori avranno a disposizione uno strumento in grado di aumentare significativamente la capacità di gestione delle proprie reti.