I-Like Food: la nuova frontiera degli alimenti 2.0

Da Holonix una soluzione nata per fornire tutte le informazioni su un determinato alimento e instaurare un dialogo diretto con il cliente finale. Il Caso Agriè, ponte tra tradizione e innovazione

Holonix, spin-off del Politecnico di Milano e leader nel Product Lifecycle Knowledge, presenta il primo progetto Internet of Food legato alla tracciabilità e alla autenticazione dell’olio d’oliva.

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L’Italia è da sempre terreno fertile per le eccellenze eno-gastronomiche e, in un contesto sempre più competitivo e soggetto alla contraffazione a cui si affianca una consapevolezza del consumatore ben più matura rispetto al passato, diventa necessario potersi dotare di tecnologie in grado di tracciare e comprovare questa avanguardia.

L’azienda agricola Agriè di Nicola Santoro è un esempio di eccellenza in questo senso. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010, l’azienda salentina ha fatto propria la filosofia di unire tradizione e innovazione cercando di preservare la purezza di un alimento sopraffino come l’olio, associandola ad una forte componente tecnologica in grado di fornire informazioni sul prodotto, anche al consumatore più esigente.

La necessità iniziale di Agriè, produttrice di quattro diversi oli EVO di alta qualità, era quella di riuscire a mostrare l’intero universo che c’è attorno ai suoi prodotti e il valore aggiunto che essi offrono e per avvicinare il consumatore al produttore. Tutto ciò è stato possibile grazie all’implementazione di i-Like Food, la suite per il comparto alimentare di i-Like, la più avanzata soluzione a moduli per l’ottimizzazione della gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti di Holonix, che consente di fornire informazioni sull’origine della bottiglia.

Attraverso la lettura di un QR code apposto sul prodotto tramite smartphone, infatti, l’utente viene indirizzato a una pagina web con tutte le informazioni sulla specifica bottiglia quali lotto di appartenenza, data di molitura delle olive, tipologia d’olio, provenienza, oltre a una serie di utili consigli su come utilizzare, abbinare o servire l’olio piuttosto che altri dettagli su premi vinti o sui suoi gusti e sapori.

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Vediamo, quindi, come l’etichetta diventa intelligente ed è in grado di garantire un’esperienza d’uso davvero innovativa e coinvolgente per l’utente. Questo risultato è dato dalla innovativa tecnologia di Holonix che a monte traccia e autentica qualsiasi processo legato alla produzione.

“C’è sempre più attenzione da parte dell’utenza a cosa mangiamo e a come gli alimenti vengono prodotti, ma anche conservati e manutenuti. A questo si aggiunge la minaccia che arriva dall’estero con prodotti apparentemente nostrani, ma realizzati in tutt’altra parte del mondo a cui si associano le direttive degli organi comunitari in tema di sicurezza alimentare. Ecco che disporre di una piattaforma tecnologica che consenta di tracciare ogni singola fase della preparazione di un alimento e di disporre di tutti i dati direttamente su uno smartphone è un valore aggiunto importante che rende il consumatore protagonista attivo del suo acquisto nonché della sua selezione alimentare” dichiara Jacopo Cassina, Amministratore Delegato di HOLONIX. “Poter offrire a una azienda giovane che fa dell’innovazione uno dei suoi valori chiave la nostra soluzione è per noi motivo di grande orgoglio”, conclude Cassina.

“Quando ho intrapreso questa avventura volevo poter rendere universali e condivisibili i valori della mia terra intrinsecamente contenuti negli oli di Agriè. Sulla base della mia formazione sapevo quanto la tecnologia potesse rappresentare una leva competitiva anche per settori apparentemente molto lontani come quello alimentare. È proprio per questo che ho scelto Holonix che, con la sua suite i-Like Food, ha tradotto in pratica le mie aspirazioni e ha contribuito a rendere gli oli Agriè altamente distintivi” afferma Nicola Santoro, fondatore di Agriè.