Per gli sviluppatori IBM è numero uno nel cloud

IBM ha annunciato che il proprio servizio cloud privato per lo sviluppo e test delle applicazioni è al primo posto nelle scelte degli sviluppatori, secondo l’indagine della Evans Data Corporation 2010.

Il Cloud Development Survey Report della Evans Data Corporation prende in esame i timori, le intenzioni ed il livello attuale di adozione da parte degli sviluppatori nell’implementazione e nello sviluppo per ambienti cloud, pubblici o privati. Il rapporto tratta l’intera gamma di tematiche relative al cloud computing, tra queste: cloud privato vs. cloud pubblico, gestione del cloud privato e data center, standard e sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’indagine condotta su oltre 400 sviluppatori software, quasi il 30% ha identificato IBM come primo fornitore di ‘private cloud’. Gli sviluppatori hanno indicato che i fattori più importanti nella scelta del fornitore di ‘private cloud’ sono la sicurezza, l’affidabilità e l’uptime, oltre a una comprovata competenza. I principali vantaggi nell’implementazione delle applicazioni in un cloud privato sono la libertà dalla manutenzione hardware, il risparmio sui costi e la scalabilità.

“Abbiamo osservato che consentire agli sviluppatori, in tutta sicurezza, di servirsi da soli delle risorse necessarie in un ambiente cloud può contribuire a ridurre il costo della manodopera IT del 50 percento, ridurre i tempi del ciclo di provisioning da settimane a minuti e migliorare la qualità, eliminando i difetti del software addirittura del 30 percento”, ha spiegato Jan Jackman, vice president, cloud computing services, IBM Global Technology Services. “IBM è onorata che il proprio servizio cloud di sviluppo e test abbia ricevuto un riconoscimento per la sicurezza, affidabilità ed il controllo a livello ‘enterprise’”.

IBM Smart Business Development & Test Cloud comprende IBM Rational Software Delivery Services for Cloud Computing, che offre una raccolta dei prodotti e delle funzionalità leader di mercato di Rational, per aiutare i clienti a sfruttare l’agilità e la flessibilità del cloud. I team di sviluppo e di delivery possono quindi collaborare con più efficacia e sviluppare, testare ed implementare rapidamente nuove iniziative di business basate sulla tecnologia. IBM offre inoltre agli sviluppatori l’opportunità di sfruttare l’infrastruttura sicura e scalabile di IBM attraverso IBM Smart Business Development and Test on the IBM Cloud, ovvero il servizio di sviluppo e test sulla cloud di IBM.

Leggi anche:  WIIT inaugura il primo data center in Germania con certificazione Tier IV dell’Uptime Institute e il nuovo headquarter a Düsseldorf

IBM sta creando un ecosistema di partner per fornire ai propri clienti le soluzioni di cloud computing più complete. Questo ecosistema comprende partner cloud nuovi ed esistenti nel settore IT, che intendono collaborare con IBM ed integrare il cloud IBM in aree chiave.

Ad esempio, RightScale e Kaavo aiutano i clienti a gestire e ad effettuare il provisioning delle risorse cloud per consentire un più efficace sviluppo delle applicazioni e dei carichi di lavoro nel cloud, mentre Navajo Systems fornisce sicurezza supplementare per le applicazioni basate su cloud, mentre la gestione del processo di e-signature può garantire la sicurezza di transazioni e contratti online.

Aviarc, Wavemaker e Corent consentono lo sviluppo di applicazioni sul cloud, mentre VMLogix fornisce test manuali, funzionali e di compatibilità; AppFirst fornisce il monitoraggio delle prestazioni; e SOASTA CloudTest offre test dei carichi e delle prestazioni – il tutto sfruttando il Cloud IBM.