IBM amplia le offerte per lo sviluppo e il test sul cloud

Aggiunti il supporto per Windows ed un nuovo ambiente integrato per gli sviluppatori

IBM ha ampliato la sua offerta Smart Business Development & Test on the IBM Cloud con il supporto per Windows, un ambiente di sviluppo integrato, nuovi software e servizi per consentire agli sviluppatori di migliorare la qualità e la velocità del ciclo di vita delle applicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo una recente survey di IBM , basata su 2000 professionisti dell’informatica in tutto il mondo, il cloud e il mobile computing emergeranno nei prossimi cinque anni come le piattaforme più richieste per lo sviluppo delle applicazioni software e l’erogazione dei servizi informatici. Con gli annunci di oggi, IBM amplia il suo ambiente per consentire a un maggior numero di sviluppatori enterprise di trarre vantaggio dal cloud per lo sviluppo ed il test.

Annunciato all’inizio di quest’anno, l’IBM Smart Business Development & Test on the IBM cloud consente ai clienti enterprise di ampliare e migliorare i processi di sviluppo e di test con l’accesso immediato a risorse disponibili attraverso un modello cloud, scalabile e sicuro. Il cloud ‘open’ e ‘multi-tenant’ di IBM comprende da oggi il supporto anche per le piattaforme Microsoft Windows 2003 e 2008 Data Center Editions.

Inoltre, attraverso nuove funzionalita’, permette agli sviluppatori di:

• configurare rapidamente gli ambienti e di matterli facilmente in condivisione fra i team di sviluppo garantendo un deployment dell’applicazione più coerente;

• assegnare indirizzi IP multipli ad una singola istanza virtuale, in modo da realizzare ambienti sicuri e sempre disponibili nell’IBM Cloud

• associare diverse combinazioni storage ad ogni istanza virtuale al momento del provisioning, assicurando alti livelli di resilienza e di prestazioni.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia la disponibilità immediata della nuova region "Availability Zone" a Parigi

Nuovo ambiente integrato di sviluppo e test sul cloud

IBM introduce un ambiente di sviluppo e test end-to-end, che integra strumenti, processi ed infrastrutture cloud per consentire ai clienti di condurre test più efficaci e complessi sin dalle prime fasi del ciclo di vita di sviluppo delle applicazioni, riducendo nel contempo i costi relativi all’identificazione e alla correzione dei difetti del software.

Sul cloud IBM sono attualmente disponibili, per il Nord America e per l’Europa, i seguenti software e i servizi:

IBM Testing Services per il cloud – application virtualization: con questo servizio i clienti possono creare rapidamente diversi ambienti di test virtuali, personalizzati per ciascun team di sviluppo e test. In questo modo, i team di test dispongono di un ambiente disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dipendere dai sistemi di back-end e di storage dei dati, che li mette in grado di effettuare test più approfonditi lungo tutto il ciclo di sviluppo. Un’azienda nordamericana che utilizza questo servizio ha ottenuto una riduzione del 22 per cento nel ciclo di test e un ROI del 100 percento nell’arco di 90 giorni.

IBM Testing Services per il cloud – performance testing: questo servizio unisce l’automazione con le funzionalita’ di test sulle prestazioni in modalita’ on-demand, riducendo significativamente i tempi di test fino al 50 per cento. Permette di rilevare i difetti sin dall’inizio del ciclo di sviluppo, quando la loro riparazione è meno costosa e di eliminare i colli di bottiglia relativi alle prestazioni.

IBM Rational Load Testing on the IBM cloud: consente di utilizzare l’IBM Rational Performance Tester per fornire automaticamente agenti di test virtuali e generare utenti virtuali per il servizio di Smart Business Development and Test on the IBM cloud. Il pagamento del servizio e’ a consumo, il che permette di ridurre in modo significativo i costi relativi all’infrastruttura e all’installazione dei software e dei test.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

IBM Deployment Planning and Automation: utilizzando gli strumenti software IBM Rational e IBM Tivoli, la nuova soluzione di sviluppo e test gestisce l’automazione e la pianificazione del deployment del software, sia nel cloud che in altri ambienti. Ideata per organizzazioni che devono mettere in produzione le applicazioni secondo una pianificazione prestabilita, la suite di software supporta l’intero ciclo di vita dall’individuazione dell’ambiente, alla pianificazione della messa in produzione, fino all’automazione del deployment e alla governance.

Nuovi partner e risorse per gli sviluppatori

IBM sta realizzando un ecosistema di partner per fornire ai clienti le soluzioni di cloud computing più vaste e complete. Questo ecosistema comprende partner cloud nuovi ed esistenti nel settore informatico che intendono lavorare con IBM e integrare il Cloud IBM nelle aree più importanti.

Cohesive Flexible Technologies Corp (Cohesive FT) consente ai clienti il networking controllato in un cloud, Servoy fornisce un ambiente per il rapido sviluppo e deployment delle applicazioni per creare e rafforzare le applicazioni aziendali di alta gamma sul cloud.

IBM ha anche aggiunto nel proprio catalogo workshop on-line, programmi di addestramento, risorse tecniche per il cloud computing e strumenti di social networking che consentono agli utenti di sviluppare una rete di contatti con esperti, con cui condividere contenuti e collaborare per guidare l’innovazione.