IBM fa avanzare l’Analytics con l’acquisizione di Coremetrics

Rafforza la strategia di IBM nel campo della business analytics

IBM ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Coremetrics, azienda leader nei software di web analytics. Non sono state divulgate le condizioni economiche.

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L’acquisizione di Coremetrics – società privata con sede a San Mateo, in California – espanderà le risorse di business analytics di IBM con un modello di erogazione cloud in grado di fornire alle organizzazioni un’introspezione in tempo reale nelle interazioni con i consumatori, internamente e attraverso reti di social media. Questo consentirà alle aziende clienti di sviluppare campagne di marketing più mirate e in modo più rapido.

Le organizzazioni cercano, con frequenza sempre maggiore, metodi per ottimizzare i propri processi di marketing e ottenere introspezioni più profonde nelle richieste dei clienti al fine di orientare la fedeltà alla marca con interazioni sui clienti più personalizzate. Le aziende si trovano di fronte a un insieme sempre più complesso di outlet digitali per interagire con i clienti comprendente i siti web, le applicazioni mobili, le e-mail e i siti social media. Le aziende continuano a concentrarsi sulla valorizzazione dell’esperienza del cliente sulla marca e rispondono rapidamente ai cambiamenti del mercato per differenziarsi.

I risultati del CEO Study 2010 di IBM hanno mostrato che l’88 per cento dei CEO si concentra sull’avvicinamento alla propria clientela nei prossimi cinque anni, l’82 per cento desidera comprendere meglio le esigenze della clientela e l’85 per cento richiede maggiore visibilità all’interno della propria azienda.

Ogni secondo sul web vengono generate informazioni commerciali importanti. Oggi, nel 70 per cento dei casi, la prima interazione con un prodotto o un servizio avviene on-line. Attraverso Coremetrics, IBM ha la capacità di aiutare le aziende a ottenere informazioni in modo rapido nei social network e sui media on-line attraverso un modello di erogazione cloud e di inserire queste introspezioni nei loro business process per creare campagne di marketing più intelligenti ed efficaci.

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Oggi Coremetrics eroga risorse di web analytics a più di 2.100 marche globali in una gamma di settori tra i quali il retail, i servizi finanziari, media ed editoria, viaggi, ospitalità e formazione. Tra i clienti figurano Bank of America, Holiday Inn, PETCO, 1-800 Flowers, Office Depot, Victoria’s Secret, Virgin Atlantic Airways e la Seton Hall University.

Le offerte di Coremetrics consentono campagne di marketing più efficaci in grado di fornire informazioni in tempo reale su quello che dicono i consumatori sui prodotti e i servizi che vengono loro offerti e permettono ai clienti di prendere decisioni precise e basate sui fatti per quanto riguarda le spese di marketing.

Ne risulta che i team di marketing possono ottenere un’introspezione più profonda sui loro consumatori e fornire consigli personalizzati, promozioni e altri incentivi di vendita attraverso diversi canali nei quali i consumatori interagiscono con la loro marca. Questi canali comprendono gli outlet tradizionali come le facciate dei negozi, i cataloghi e gli outlet più nuovi comprendenti qualsiasi forma di commercio elettronico e social media.

Le offerte di Coremetrics si aggiungono al portafoglio di business analytics di IBM. Con l’acquisizione di Coremetrics, IBM sarà in grado di erogare nuove e potenti soluzioni di business analytics con le risorse di web analytics che i clienti necessitano per misurare l’efficacia delle loro campagne di marketing e comprendere le abitudini di acquisto e i gusti dei loro clienti. Il software Coremetrics, inoltre, integra l’attuale software e il portafoglio di servizi di IBM di offerte da WebSphere, di gestione delle informazioni, di business analytics e di ottimizzazione.

Alla firma dell’accordo, la società entrerà a far parte del portafoglio middleware di applicazioni e integrazioni di IBM che fornisce la struttura dell’elaborazione delle transazioni sul Web e alimenta molti dei siti retail leader a livello mondiale. Tramite Coremetrics, IBM ottiene risorse per aiutare le aziende ad autorizzare i loro professionisti del marketing ad automatizzare e ottimizzare i processi di marketing per creare il massimo rendimento sulle spese di marketing.

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“Con questa acquisizione, stiamo ampliando le nostre risorse per fornire ai clienti una maggiore introspezione sul comportamento dei clienti e sui pareri relativi a prodotti e i servizi e fornire una vera previsione nei loro modelli di acquisto futuri”, ha affermato Craig Hayman, direttore generale di IBM WebSphere. “I reparti di marketing possono trarre vantaggio da queste risorse molto rapidamente, perché le stiamo erogando come modello SaaS. L’unione di IBM e Coremetrics contribuirà a massimizzare le spese di marketing e a rendere l’esperienza di acquisto più conveniente, personale e interattiva per i consumatori”.

“I venditori necessitano sempre di più della capacità di vedere attraverso le loro organizzazioni e della prontezza nel prendere decisioni in pochi secondi in base ai dati in tempo reale”, ha affermato Joe Davis, CEO di Coremetrics. “L’unione di Coremetrics e IBM erogherà introspezioni commerciali più profonde per concentrarsi sulle vere sfide e sulle opportunità che le aziende si trovano a dover affrontare in un mondo sempre più digitale”.

Compatibilmente con la strategia software di IBM, quest’ultima continuerà a supportare e a migliorare le tecnologie di Coremetrics e dei clienti consentendo loro di trarre vantaggio da un portafoglio IBM più vasto. I circa 230 dipendenti di Coremetrics saranno integrati in IBM. La chiusura della trattativa è prevista per il terzo trimestre 2010 ed è soggetta alle approvazioni normative e alla soddisfazione delle altre consuete condizioni di chiusura.

L’acquisizione da parte di IBM di Coremetrics estende la strategia analitica della società che comprende una gamma di offerte disponibili attraverso la Business Analytics di IBM e l’organizzazione di Optimization Consulting che comprende un team di 5000 consulenti, una rete di centri di soluzioni di analitica ed è sostenuta da un investimento complessivo di più di 11 miliardi di dollari in acquisizioni negli ultimi cinque anni.

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Dal 2003 a oggi IBM Software Group ha acquisito più di 55 aziende.