Il primo Frecciarossa 1000 si chiamerà “Mennea”

Uscirà dai garage martedì ed entrerà in circolazione nel 2014, uno dei treni più veloci d’Europa prende il nome dell’atleta scomparso

Correva veloce come un’auto, abbastanza dovuta quindi la titolazione del nuovo Frecciarossa 1000 che martedì prossimo uscirà dalle fabbriche di AnsaldoBreda e avrà il nome di “Mennea”. Il Gruppo FS italiane ha deciso di omaggiare la “Freccia del Sud” scomparso ieri all’età di 61 anni, con il treno ad alta velocità che sarà in grado di raggiungere i 400 km/h superando nettamente quelli odierni che possono arrivare a “soli” 300 km/h. L’Amministratore Delegato di FS Mauro Moretti ha dichiarato all’Ansa: “Giusto commemorare così un atleta che ha donato lustro a tutta l’Italia”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il treno Frecciarossa ETR 1000

La sua progettazione è cominciata nel 2010 e terminerà martedì quando verrà fatto uscire dagli stabilimenti di AnsaldoBreda. Realizzato dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier, il treno è un derivato del modello V300Zefiro che viene utilizzato principalmente in Cina. Per la sua realizzazione, il consorzio italo-canadese ha vinto la gara d’appalto (al ribasso) superando, con 30,8 milioni di euro a convoglio, la francese Alstom che aveva proposto la cifra di 35 milioni di euro a convoglio. Presentato in versione prototipo a Rimini nell’agosto del 2012, il Frecciarossa 1000 “Mennea” sarà in grado di collegare Milano e Roma in due ore e venti invece delle tre attuali.

Video correlati:

Videointervista ad Alessandro Musumeci – Direttore Centrale Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato Italiane

 

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile