Infografica di Emerson Network Power sullo stato del data center 2013

Rispetto al 2011 la frequenza dei tempi di fermo diminuisce del 20 percento, ma le conseguenze economiche delle interruzioni di attività aumentano del 33 percento

Emerson Network Power ha diffuso l’infografica “Il punto sui data center 2013” che illustra la crescente criticità dei data center e le gravi conseguenze delle interruzioni dell’attività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’infografica evidenzia che, oggi più che mai, le aziende fanno affidamento sui data center e sono sempre più consapevoli dei rischi e dei costi dei tempi di fermo. Questi costi sono in aumento, + 33 percento dalla pubblicazione dell’infografica del 2011 di Emerson e le aziende stanno prendendo provvedimenti per evitarli. Nello stesso periodo le interruzioni totali dell’attività sono diminuite del 20 percento.

“I dati rispecchiano quello che sentiamo dire ogni giorno dai nostri clienti e partner, ossia che c’è una crescente dipendenza dal data center come risorsa aziendale indispensabile”, ha commentato Scott Barbour, executive vice president di Emerson, e responsabile della divisione Emerson Network Power. “Investono nei sistemi e nelle infrastrutture IT perché il costo del tempo di fermo sta diventando sempre più proibitivo. I dati presentati nell’infografica confermano la costante espansione della dipendenza elettronica della nostra società e la crescente importanza dei data center.”

L’infografica mostra inoltre che si fa sempre più affidamento sui data center in aree che tradizionalmente non erano online e sottolinea le elevate aspettative di velocità e prestazioni dei consumatori.

Alcuni fatti esaminati nell’infografica:

Qual è la forza che traina la dipendenza elettronica?

La transizione all’elettronica sta accelerando. Per esempio, i libri e le fotografie sono sempre più in formato elettronico. Nel 2013 si prevede di vendere 172 milioni di e-reader – quasi sei volte il numero venduto nel 2011. Ogni giorno vengono caricati su Instagram oltre 40 milioni di fotografie.

Leggi anche:  Ricoh IP CW2200: una nuova soluzione a colori per la stampa CAD

Il tempo di fermo è veramente un problema così grosso?

La risposta in breve: sì. Il costo medio di un’interruzione generale dell’attività del data center è di 659.040€, e le aziende registrano in media un’interruzione generale all’anno. È un grosso problema e non stupisce se si considera che la spesa internazionale in e-commerce ha superato quest’anno 0,9 trilioni di euro. È una cifra superiore al prodotto interno lordo del Messico.