Information Builders nel mercato cloud BI. Quando il secondo posto vale come l’oro

Nella classifica targata Dresner dei top vendor di cloud BI, Information Builders si aggiudica un importante riconoscimento. Su tredici vendor, Information Builders consolida la posizione di leader per le sue funzionalità di business intelligence

Business intelligence e analytics sono tra i trend topic dell’evoluzione tecnologica. Secondo le previsioni di Gartner, il mercato degli analytics passerà da 70 a 136 miliardi di dollari, con un crescita, da oggi al 2020, del 9% anno su anno. Information Builders  – che si colloca nel quadrante dei leader secondo Gartner nelle soluzioni di business intelligence, business analytics, Information Integrity  e Integration – si è classificata al secondo posto tra tutti i vendor analizzati nella seconda edizione dello Wisdom of Crowds Cloud BI Market Study, report condotto annualmente da Dresner Advisory Services.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quadrante Gartner

BI CLOUD, ARCHITETTURA E SICUREZZA

La ricerca ha preso in esame 13 vendor dalla selezione del recente 2013 Wisdom of Crowds BI Market Study, in cui Information Builders si era aggiudicata la posizione di Leader per la quarta volta consecutiva. I vendor sono stati valutati in base a funzioni BI cloud, architettura e sicurezza. L’ambito riconoscimento è stato attribuito a Information Builders in virtù delle numerose funzionalità dei suoi prodotti, tra cui le soluzioni di Data Visualization, End-user Self-service e analisi interattiva come pure per il supporto che fornisce alle opzioni di deployment di cloud pubbliche, private e ibride.

 

LA CLASSIFICA DEI VENDOR E I TREND

Oltre a stilare una classifica dei vendor, The Wisdom of Crowds Cloud BI Market Study ha analizzato i trend più importanti manifestatisi nel mercato della BI basata su cloud e in rapida espansione. Sulla base dei risultati dell’anno precedente è emerso che la BI basata su cloud è oggetto di una crescente focalizzazione. Per il 35% la BI on cloud è giudicata come area “critica” o “molto importante” rispetto al 31% del 2012. Con la sua offerta di Cloud Hosting Services, Information Builders è in grado di soddisfare al meglio le crescenti esigenze manifestate in tale area. Questa piattaforma globale in versione Platform-as-a-Service consente di combinare i vantaggi offerti da soluzioni di BI e Analitica aziendali, potenti, scalabili e sicure, unendoli alla flessibilità tipica dei modelli di delivery basati su cloud. Consente inoltre di implementare la piattaforma BI di Information Builders sia in un ambiente virtuale condiviso che attraverso risorse private dedicate.

Leggi anche:  Analytics e hackathon per contrastare il climate change: le novità di SAS Explore 2023

IL MERCATO DELLA BI IN THE CLOUD

Secondo Howard Dresner, fondatore e chief research officer di Dresner Advisory Services, «il mercato della BI basata su cloud costituisce un’area estremamente dinamica e in rapida espansione che presenta un enorme potenziale sia per i vendor che per i consumatori di BI». «Considerando che la “nuvola” sta affermandosi prevalentemente attraverso tutte le diverse aree dell’impresa, gli utenti necessiteranno in modo crescente della tecnologia per ottenere la visibilità fornita dalla BI, da cui dipendono sempre di più al fine di influenzare la presa di decisioni e i processi di business. I vendor che si focalizzano sul miglioramento delle funzionalità di supporto del cloud sono destinati a beneficiare di questo trend in modo estremamente significativo».

L’IMPATTO CRESCENTE DEL CLOUD SULLA BI

Per Gerald Cohen, presidente e CEO di Information Builders, lo scenario che emerge dallo studio mette in evidenza «l’impatto crescente esercitato dal cloud computing sull’ambiente della BI». Non solo. «Information Builders – dichiara Cohen – è onorata del riconoscimento ottenuto nel report di Dresner che sottolinea in modo evidente l’impegno dimostrato dalla nostra azienda nei confronti della flessibilità e del supporto dei requisiti dei clienti, a prescindere che questi necessitino di una soluzione basata su cloud pronta per l’uso oppure vogliano integrare la business intelligence e la business analytics in una piattaforma cloud di loro scelta».