Ingenico, Banco di Santander e Orange sviluppano la prima soluzione di pagamento multi-brand in mobilità NFC

Per la prima volta un’unica applicazione per i due circuiti di pagamento contactless MasterCard PayPass e Visa Paywave, sviluppata sui terminali Ingenico iCT250

Ingenico, leader mondiale nei sistemi di pagamenti elettronici, in collaborazione con Banco di Santander e Orange, ha partecipato alla realizzazione, in Spagna, della prima soluzione di pagamento multi-brand basata su tecnologia mobile Nfc. Il sistema permetterà agli utenti, inizialmente localizzati nella “cittadella” del Gruppo Santander (vicino a Madrid), di effettuare i propri acquisti, di qualsiasi importo, attivando il pagamento semplicemente accostando il proprio telefono cellulare al terminale POS Ingenico iCT250.

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Si tratta di una soluzione “multi-brand” che consente al terminale di gestire sia le carte contactless rispondenti allo schema Mastercard PayPass, sia quelle conformi a Visa Paywave, comprese le carte “virtuali” sui cellulari Nfc: per la prima volta i due sistemi di pagamento contactless sono gestiti con un’unica applicazione.

Il contributo di Ingenico al progetto è stato quello di fornire i più avanzati terminali di pagamento disponibili sul mercato: i dispositivi wireless Ingenico iCT250 con tecnologia contactless integrata. I primi 40 POS, dotati dell’opportuna applicazione software per una completa gestione dell’Nfc, sono stati installati in fase di test negli esercizi commerciali della “cittadella” del Gruppo Santander a Boadilla del Monte (Madrid).

Il nuovo sistema consentirà agli utilizzatori di pagare i propri acquisti in numerosi negozi della città, compresi i ristoranti, i bar e alcune Vending Machine automatiche; gli utenti potranno anche ricevere informazioni e promozioni semplicemente accostando il proprio telefonino ad apposite postazioni distribuite nella città.

Nfc (Near Field Communications) è una tecnologia senza contatti che consente a due dispositivi di scambiarsi dati a distanza ravvicinata (entro 2 centimetri) attraverso un segnale radio a cortissimo raggio, attivando, così, da ambo le parti, applicazioni di vario genere a beneficio dell’utente. L’applicazione più diffusa è quella di pagamento che, grazie agli elevatissimi livelli di sicurezza della tecnologia, può essere attivata in modo sicuro dallo stesso telefono cellulare che, in questo modo, si sostituisce alla carta di pagamento.

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I dispositivi Ingenico prescelti per il sistema, i terminali iCT250, sono dotati di schermo a colori e di modulo contactless, adibito alla lettura delle carte contactless e dei telefonini Nfc. Lo schermo a colori, visualizzando il logo ove accostare il cellulare e i segnali verdi di avvenuta esecuzione dell’operazione, è un efficace strumento per guidare in modo semplice l’utente nelle operazioni di pagamento; la connessione Ethernet o GPRS consente sempre un rapido collegamento del terminale al centro bancario per l’autorizzazione della transazione, che avviene in pochi secondi. Il terminale è dotato anche di lettori di carte a chip e a banda magnetica, per potere essere utilizzato anche da quei clienti dotati di carte tradizionali.

Partecipi del successo del progetto sono anche RedSys, gestore della rete di terminali, e RIM, fornitore dei telefoni cellulari con Nfc.