Intel annuncia la nuova unità a stato solido super veloce

Ideale per videogiocatori, autori di contenuti multimediali e utenti di workstation, la nuova unità SSD di Intel trae il massimo vantaggio dai processori Intel Core di seconda generazione

Intel Corporation annuncia il nuovo prodotto della linea di unità a stato solido (SSD), l’unità SSD Intel serie 510, dotata di prestazioni SATA veloci a 6 Gigabit al secondo (Gp/s), che trae il massimo vantaggio dal passaggio alle interfacce bus SATA con velocità più elevate nelle piattaforme basate su processori Intel Core di seconda generazione. Con il supporto di velocità di trasferimento dati fino a 500 Megabyte al secondo (MB/s), l’unità SSD Intel 510 offre velocità sequenziali raddoppiate in lettura e più che triplicate in scrittura, fino a 315 MB/s, rispetto alle attuali unità SSD Intel a 3 Gb/s, permettendo così di trasferire quantità maggiori di dati in meno tempo. Si tratta, pertanto, della soluzione ideale per i videogiocatori più esigenti, i creatori di contenuti multimediali, gli utenti di workstation a elevate prestazioni e, più in generale, gli appassionati di tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’unità SSD Intel 510 offre velocità sequenziali in lettura e scrittura più elevate rispetto a tutte le unità SSD SATA consumer oggi disponibili, grazie a prestazioni all’avanguardia oltre il 50% più elevate rispetto ai tradizionali dischi fissi. Oltre ad offrire tempi di risposta del sistema complessivamente migliori rispetto ai dischi fissi meccanici, le unità a stato solido non includono parti mobili e sono pertanto più resistenti, consumano meno energia, sono più silenziose e generano meno calore dei dischi fissi. Consentono di ridurre i tempi di avvio del sistema e di aprire più velocemente applicazioni e file, oltre ad accelerare il ripristino dalla modalità di sospensione, offrendo un notevole miglioramento delle prestazioni. I tradizionali dischi fissi non sono inoltre in grado di sfruttare efficacemente la tecnologia della piattaforma a 6 Gb/s, in quanto non offrono risultati ottimali neanche con l’attuale interfaccia SATA a 3 Gb/s.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale

“L’unità SSD Intel serie 510 completa la nostra linea di prodotti SSD ed è stata progettata appositamente per le applicazioni che richiedono trasferimenti multimediali altamente sequenziali”, ha spiegato Pete Hazen, Director of Marketing del NAND Solutions Group di Intel. “Per i videogiocatori che desiderano prestazioni visive impeccabili e il caricamento più veloce di videogiochi oppure gli utenti di workstation a elevate prestazioni, la nuova unità SSD SATA a 6 Gb/s di Intel è nettamente più veloce non solo dei principali dischi fissi per videogame a 10.000 RPM, ma anche di due dischi fissi in configurazione RAID”.

“Per noi sviluppatori di videogame, quello che tentiamo di ottimizzare durante lo sviluppo dei prodotti non è tanto l’utilizzo della memoria o il numero di frame al secondo, quanto piuttosto il tempo di iterazione dei nostri autori di contenuti”, ha affermato Dave Lang, CEO di Iron Galaxy, una società di sviluppo di videogame di Chicago. “Con il passaggio alle unità SSD di Intel a 6 Gb/s, il nostro team ha riscontrato un miglioramento significativo del 15-20% del tempo richiesto per apportare modifiche nell’editor e quindi per provarle nel videogioco. A tempi di iterazione più veloci corrisponde un maggior numero di iterazioni, che a sua volta si traduce in videogame più sofisticati per gli utenti”.

L’unità SSD Intel serie 510 sfrutta la comprovata memoria flash NAND a 34 nanometri di Intel per offrire prestazioni sequenziali estremamente elevate, con velocità fino a 500 MB/s in lettura e fino a 315 MB/s in scrittura per il modello ad alta capacità. Il prodotto è già disponibile e viene fornito nella versione con capacità di 250 GB a 584 dollari e nella versione a 120 GB a 284 dollari, in lotti da 1.000 unità. Entrambi i prodotti sono coperti da 3 anni di garanzia limitata. La versione a 120 GB rappresenta una scelta eccellente per i PC desktop a doppia unità, una configurazione ibrida sempre più diffusa in cui il sistema operativo, le applicazioni di uso più frequente e i videogiochi vengono installati nell’unità SSD per velocizzare i tempi di avvio e accelerare le prestazioni delle applicazioni, mentre il disco fisso tradizionale viene utilizzato per l’archiviazione dei dati.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge

Oltre a beneficiare di una maggiore affidabilità, gli utenti delle unità SSD Intel possono usufruire dell’Intel SSD Toolbox con Intel SSD Optimizer, una utility gratuita che offre agli utenti di Microsoft Windows una serie di potenti strumenti di gestione, informazioni e diagnostica per preservare l’integrità e le prestazioni originali dell’unità. Per semplificare il processo di installazione, tutti gli utenti di unità SSD Intel possono effettuare il download di una copia gratuita del software Intel Data Migration, che consente di duplicare l’intero contenuto di una precedente unità di storage (SSD o HDD) in qualsiasi unità SSD Intel.