Intel presenta il nuovo processore Atom per tablet

Il nuovo processore per tablet stimola l’innovazione dei dispositivi informatici complementari

Intel Corporation ha annunciato la disponibilità della piattaforma Intel Atom, nome in codice “Oak Trail”, nei dispositivi a partire da maggio e per tutto il 2011. Oltre 35 tablet e progetti ibridi innovativi di aziende quali Evolve III, Fujitsu Limited, Lenovo, Motion Computing, Razer e Viliv sono basati su “Oak Trail” e su un’ampia varietà di sistemi operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, nel corso dell’Intel Developer Forum di Pechino, l’azienda fornirà un’anteprima della piattaforma Intel Atom a 32 nm di nuova generazione, nome in codice “Cedar Trail”, che consentirà di sviluppare una nuova categoria di netbook, PC desktop entry level e dispositivi all-in-one innovativi, senza ventole, silenziosi, con la temperatura sotto controllo e dal design accattivante.

“Le nuove piattaforme Intel Atom ‘Oak Trail’ e a seguire ‘Cedar Trail’ dimostrano il nostro continuo impegno volto a offrire esperienze straordinarie con i PC e i dispositivi mobili quali netbook e tablet, tramite miglioramenti a livello di architettura progettati per prolungare la durata della batteria e aumentare le prestazioni”, ha commentato Doug Davis, Vice President e General Manager del Netbook and Tablet Group di Intel. “Stiamo accelerando la linea di prodotti Atom per avanzare più velocemente della Legge di Moore, con l’introduzione sul mercato di prodotti basati su tre tecnologie di processo nei prossimi tre anni”.

Il nuovo processore Intel Atom Z670, parte della piattaforma “Oak Trail”, offre funzionalità avanzate di riproduzione video, navigazione veloce su Internet e una prolungata durata della batteria senza compromettere le prestazioni. L’esperienza multimediale disponibile con “Oak Trail” include il supporto per la decodifica video 1080p oltre che per HDMI. La piattaforma supporta inoltre Adobe* Flash per contenuti complessi e videogame basati su Flash.

Leggi anche:  Trasferire con successo un datacenter

Con questi miglioramenti, significativi per le prestazioni energeticamente efficienti, il processore Intel Atom Z670 consente di eseguire le applicazioni in vari sistemi operativi, tra cui Google Android, MeeGo e Windows. Grazie a questa flessibilità unica, gli utenti potranno accedere a nuove esperienze e usufruire di ampie possibilità di scelta per i tablet e i modelli ibridi che riuniscono le caratteristiche più avanzate di netbook e tablet.

La piattaforma consente inoltre lo sviluppo di dispositivi più piccoli, sottili ed efficienti grazie all’integrazione della grafica e del controller di memoria direttamente nel die del processore. Le dimensioni del processore sono il 60% più piccole rispetto alle precedenti generazioni, con un design a basso consumo per dispositivi senza ventole e un’autonomia della batteria di un’intera giornata1. Altre caratteristiche includono Intel Enhanced Deeper Sleep, che consente di risparmiare più energia durante i periodi di inattività, e la tecnologia Intel SpeedStep ottimizzata. Un motore di decodifica HD integrato, assicura una riproduzione fluida di video HD 1080p a fronte di un consumo energetico estremamente ridotto.

Inoltre, i processori Intel Atom Z670 sono basati sul chipset Intel SM35 Express, caratterizzato da un’architettura priva di piombo2 e di alogeni3, con tecnologia High Speed USB 2.0 per prestazioni più elevate e Intel High-Definition Audio che permette per una qualità audio superiore di tipo home theater.

Ideale anche per dispositivi embedded portatili con fattore di forma ridotto, la piattaforma rappresenta una soluzione eccellente per un’ampia gamma di tablet destinati ad applicazioni retail, medicali e industriali. Soluzioni quali i dispositivi MCA consentono al personale medico di inserire direttamente i dati nei file elettronici dei pazienti e di evitare registrazioni cartacee. In questo modo è possibile ridurre gli errori, migliorare il flusso di lavoro, aumentare la produttività e ridurre i costi generali e di gestione di documenti cartacei. Oltre al processore Intel Atom Z670, Intel offre il processore Intel AtomTM Z650 per dispositivi embedded con supporto per un ciclo di vita di 7 anni nei sistemi operativi Windows e MeeGo.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato

Basata sull’innovativa tecnologia di processo a 32 nm di Intel, la piattaforma “Cedar Trail” di nuova generazione offrirà miglioramenti nelle funzionalità grafiche, tra cui il supporto per Blu-ray 2.0, un motore multimediale dedicato per riproduzione full 1080p e altre opzioni per display digitali, tra cui uscita HDMI e DisplayPort. Le nuove caratteristiche includono Intel Wireless Music, Intel Wireless Display, PC Synch e Fast Boot. Inoltre, i miglioramenti apportati a livello di consumo energetico e TDP consentiranno di realizzare modelli senza ventole con una durata prolungata della batteria. In questo modo sarà possibile realizzare design più accattivanti, resistenti e silenziosi, senza il ronzio della ventola. Al momento la piattaforma “Cedar Trail” è in fase di campionatura presso tutti i principali OEM e ODM. La nuova generazione di modelli innovativi di PC portatili e desktop basati sulla piattaforma “Cedar Trail” sarà disponibile nel secondo semestre del 2011.