Internet of Things al centro del nuovo corso di formazione su RFId e NFC

Sono aperte le iscrizioni al corso “Dall’RFId (Radio Frequency Identification) all’Internet of Things. Nuovi scenari applicativi per le imprese”, organizzato dal Lab#ID, il laboratorio RFId della LIUC – Università Cattaneo e rivolto a professionisti e aziende che desiderano approfondire o consolidare le proprie conoscenze sui più recenti sviluppi tecnologici e applicativi dell’RFId e NFC (Near Field Communication) anche nell’articolato contesto dell’”Internet delle cose”.

Nel corso di quattro giornate full time, dal 17 giugno all’8 luglio, saranno approfonditi i diversi contesti in cui si declina la Internet of Things e alcune delle tecnologie che la abilitano – i sistemi RFId e NFC – affrontandone i diversi aspetti dal punto di vista strategico, tecnologico, organizzativo e progettuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I docenti sono i ricercatori del Lab#ID, il laboratorio RFId attivo dal 2007 alla LIUC, che condivideranno anche le competenze ed esperienze maturate con la loro intensa attività progettuale presso le organizzazioni private e pubbliche che hanno introdotto i sistemi di identificazione in radiofrequenza, e combinazioni di tecnologie (RFId appunto, GPS, mobile) a supporto dei propri processi, in particolare logistica e produzione. Progetti finalizzati in altri casi ad attivare comunità intelligenti, un contesto estremamente attuale anche in vista di Expo 2015, che ha consentito di sperimentare in particolare la tecnologia NFC e l’utilizzo della modalità contactless per l’erogazione di servizi e per effettuare pagamenti tramite smartphone e card NFC.

Grazie a questi progetti il Lab#ID ha conseguito importanti riconoscimenti: il premio Smart City Award 2013 per il progetto di marketing territoriale Varese SmartCity e la vittoria del bando «Lombardia più semplice – buone prassi» per la carta multiservizi Enjoy LIUC Card.

Iscrizioni (entro il 9 giugno 2014), informazioni e programma qui

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro