iPad e iPhone cubano per oltre il 70% del fatturato Apple

Dal momento della sua introduzione, avvenuta nel gennaio del 2010, a oggi, quindi a poco più di due anni di distanza, Apple è riuscita vendere 55 milioni di iPad.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’ultimo trimestre del 2011 ne sono stati venduti più di 15 milioni, in assoluto il trimestre cha ha totalizzato i migliori risultati nel con ricavi pari a 9.15 miliardi di dollari. Complessivamente, tra il 2010 e il 2011, il fatturato complessivo generato dal comparto iPad, è stato di oltre 34 miliardi di dollari.

Prendendo come riferimento l’ultimo trimestre fiscale, l’iPad è la seconda voce di fatturato di Apple. Se quest’ultimo prodotto ha generato ricavi per 9,15 miliardi di dollari, l’iPhone ha infatti surclassato ogni aspettativa evidenziando un fatturato di 24,4 miliardi. Il settore dei computer è invece la terza voce di fatturato, 6,5 miliardi mentre l’iPod, pur essendo la componente minoritaria del portafoglio Apple, ha generato ricavi pari a 2,5 miliardi, non male.

Numeri che, tradotti in percentuali, esprimono la grande vivacità che contraddistingue le dinamiche di mercato dei prodotti che hanno fatto la storia della nuova Apple: l’iPhone contribuisce infatti per il 53% del fatturato dell’azienda; l’iPad per il 20% circa. Più del 70% del fatturato è generato da questi due prodotti.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave