Jaspersoft aiuta AirIT a gestire gli aeroporti mondiali

La disponibilità di funzioni analitiche self-service all’interno dell’applicazione PROPworks consente un risparmio anche di 30.000 dollari per cliente

Jaspersoft ha annunciato che AirIT, il principale fornitore di prodotti e servizi informatici innovativi dedicati al settore del trasporto aereo, ha implementato Jaspersoft per potenziare il proprio software di Business Intelligence PROPworks. PROPworks è uno strumento software che aiuta alcuni dei più grandi aeroporti del mondo, tra cui Los Angeles World Airports (LAX) e Seattle Airport (SEA) negli USA, a controllare le informazioni relative a fatturato e leasing degli outlet commerciali situati negli aeroporti per massimizzare la profittabilità.

Jaspersoft consente agli aeroporti clienti di AirIT di analizzare con facilità i propri dati operativi in tempi misurabili in minuti o ore, invece di giorni o settimane, come accadeva in precedenza – e senza dover dipendere dall’assistenza di sviluppatori per realizzare i report desiderati. Questo modello self-service ha consentito ad AirIT di distinguersi dai prodotti di reporting proprietari, riducendo i costi complessivi tra 20.000 e 30.000 dollari per ogni cliente.

“Anche se questo mercato richiede molte metriche standard, ciascun aeroporto ha il proprio set unico di metriche specifiche, molte delle quali sono completamente al di fuori del comune”, ha spiegato Danny Negron, Business Systems Delivery Manager di AirIT “. In passato, questo significava che il nostro gruppo di sviluppo doveva scrivere report personalizzati per ciascun sito dei clienti, un processo estremamente dispendioso in termini di tempo. Jaspersoft ha sradicato completamente il problema e ci ha consentito di risparmiare molto tempo e molte risorse; i nostri clienti adesso hanno la flessibilità di utilizzare il self-service e crearsi autonomamente i propri report in modo veloce ed efficiente”.

Leggi anche:  SAS Viya, la democratizzazione degli analytics

Sono circa 5,5 milioni i passeggeri che ogni mese passano attraverso gli aeroporti di Los Angeles LAX (Los Angeles Worls Airports). AirIT consente a LAX – e a 100 altri aeroporti e a 60 linee aeree – di gestire le proprie operazioni, effettuare le elaborazioni sui passeggeri e le necessità dei sistemi di business con reporting dedicati alla presa di decisioni e alla conformità alle normative.

“Gli aeroporti, le linee aeree e i porti di mare sono caratterizzati da operazioni complesse e necessità analitiche uniche che richiedevano un investimento significativo da parte del team di sviluppo di AirIT”, ha dichiarato Jim Bell, chief marketing officer di Jaspersoft “. Utilizzando Jaspersoft, sono stati in grado di mettere gli strumenti di analisi nelle mani dei propri clienti per offrire una soluzione self-service che risulta in risposte più rapide e in una riduzione dei costi. È un grande esempio di come le soluzioni analitiche offerte nel contesto di un’applicazione possano fornire valore rilevante e risparmiare denaro allo stesso tempo”.