Jaspersoft annuncia una nuova soluzione di analisi Big Data basata su Hadoop

La nuova soluzione combina la tecnologia leader di BI con l’offerta IBM basata su Hadoop per rispondere alle esigenze analitiche per Big Data

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato che sta per unirsi a IBM nello spazio Big Data. Jaspersoft collaborerà con IBM per fornire una soluzione che combina il prodotto IBM di classe enterprise e basato su Hadoop, InfoSphere BigInsights, con la suite di BI Jaspersoft, per fornire una soluzione completa di reporting e management, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che devono gestire importanti volumi di dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’aumentare della mole di dati disponibile nelle aziende oggi, si crea l’opportunità di estrarre un valore notevole da essi sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Infatti, Forrester Research stima che le società attualmente utilizzano meno del 5% dei dati a loro disponibili: con Big Data, le società possono accedere in modo conveniente al restante 95%. Nonostante il fatto che questi insiemi di dati siano caratterizzati dai loro volumi molto grandi, dalla velocità e dalla varietà delle informazioni, utilizzando i giusti strumenti possono portare a nuove introspezioni con un maggior valore per il business.

Attraverso la loro nuova partnership incentrata su Big Data, Jaspersoft integra e offre in licenza IBM InfoSphere BigInsights attraverso un accordo di licenza applicativo specifico (Application Specific Licensing Agreement). Jaspersoft for InfoSphere BigInsights unisce la potenza della piattaforma analitica di IBM per gestire, analizzare e fornire un livello profondo di insight nei Big Data, unito alla capacità di Jaspersoft di estrarre informazioni chiave utilizzando funzioni di reporting flessibili e semplici da usare, cruscotti e viste analitiche in una soluzione integrata, offrendo un vantaggio competitivo.

Leggi anche:  Eustema protagonista nell’economia dei dati

Jaspersoft offre una soluzione di reporting realmente nativa che può connettersi direttamente a IBM InfoSphere BigInsights attraverso HBase o Hive. Questo significa che con Jaspersoft le imprese possono realizzare reporting interattivo e analisi ad hoc direttamente sui dati memorizzati in Hadoop, senza dover caricare questi dati in un altro database, come avviene con altri vendor di BI. Pianamente integrata con la piattaforma IBM InfoSphere BigInsights, la suite di BI Jaspersoft offre agli utenti di BigInsights un accesso plug-and-play ai dati della loro organizzazione, unito alla capacità di combinare queste informazioni con una grande varietà di altre sorgenti interne ed esterne, incluse sorgenti di dati basate su web e SaaS (Software-as-a-Service).

Karl Van der Bergh, vice presidente responsabile dei prodotti e delle alleanze di Jaspersoft, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver stretto questa alleanza con IBM per offrire una soluzione leader di settore che combina una business intelligence conveniente e flessibile con capacità di gestione dei dati a livello di Internet. Insieme, possiamo soddisfare le necessità di analisi Big Data per organizzazioni di qualsiasi dimensione”.

Bruce Weed, direttore del programma di sviluppo del Big Data Business presso IBM, ha affermato: “Jaspersoft offre una soluzione di reporting e analisi potente e flessibile ed è un componente chiave del nostro ricco ecosistema nello spazio Big Data. Inoltre, la comunità Jaspersoft, forte di un quarto di milione di membri, ci aiuterà a indirizzare e risolvere ulteriori problemi nello spazio Big Data”.

Caratteristiche principali della soluzione:

– Suite Jaspersoft BI completa, inclusi ETL, pixel-perfect e ad hoc reporting, cruscotti e analisi con connettori nativi per IBM InfoSphere BigInsights attraverso Hbase e Hive;

Leggi anche:  Qlik presenta Qlik Staige: la soluzione per abbracciare l'intelligenza artificiale senza rischi

– gestione di job e workflow, provisioning e sicurezza avanzata, indicizzazione su vasta scala e analisi testuale attraverso IBM InfoSphere BigInsights;

– disponibile come versione gratuita/community e in versione commerciale con ulteriori funzioni avanzate.