L’azienda collaborativa come motore per il business

Tra i segmenti del mercato ICT caratterizzati in questo particolare momento da tassi di crescita interessanti spicca senz’altro quello delle tecnologie di Unified Communications & Collaboration, al centro degli investimenti delle imprese per la loro capacità di migliorare i processi aziendali e abilitare il lavoro da remoto e in movimento

IDC stima che a livello mondiale il mercato delle soluzioni UC&C – che include apparati, software middleware e applicativo – abbia generato nel 2013 ricavi in crescita dell’8,8% superando i 19 miliardi di dollari. Parallelamente, nello stesso anno i ricavi per i servizi professionali UC&C sono saliti del 5,4% arrivando a 6,7 miliardi di dollari. Nel periodo 2013-2017, sempre a livello mondiale, IDC prevede una crescita media annua dei ricavi per soluzioni e servizi di UC&C pari al 10%.

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Del resto, collaborare e comunicare meglio all’interno e all’esterno dell’azienda sta diventando sempre più importante per recuperare agilità, efficienza e produttività. Oggi risulta indispensabile supportare l’attività non solo dei dipendenti, ma anche lo scambio di informazioni con l’intero ecosistema aziendale: partner, fornitori e clienti. E poiché la forza lavoro è sempre più distribuita e virtuale, migliorare l’efficienza nei processi di collaborazione non è più un’opzione.

Per questa ragione molte aziende stanno guardando con crescente attenzione a soluzioni di comunicazione che permettano di accelerare la transizione verso una più intensa collaborazione, sfruttando i molteplici vantaggi offerti dai più moderni strumenti di mobility e cloud computing. Grazie alla maggiore flessibilità, sicurezza e scalabilità dei servizi di comunicazione e collaborazione basati sul cloud, le aziende possono affrontare subito e con gradualità questo percorso di evoluzione, contenendo i costi operativi e di proprietà, abbattendo le barriere tecnologiche e cogliendo tutti i vantaggi di una più completa esperienza mobile per gli utenti.

Per spiegare come queste tecnologie possano aumentare la capacità di comunicazione e collaborazione delle aziende, e in quali condizioni fornire un effettivo vantaggio competitivo, Cisco e Telecom Italia, in collaborazione con IDC Italia, promuovono un evento territoriale a tappe che porterà gli analisti di IDC, i due partner tecnologici e un esperto di management a incontrare le imprese italiane in quattro province nei mesi di aprile e maggio:

Bari, 15 aprile
Padova, 13 maggio
Firenze, 20 maggio
Torino, 27 maggio

Il nuovo roadshow, intitolato L’azienda collaborativa come motore per il business, promuoverà l’uso delle tecnologie di comunicazione e collaborazione come strumento di vera competitività per le imprese del territorio, facilitando l’esposizione di best practice per guidare il processo di adozione e cambiamento, e stimolando il dibattito tra le aziende.

Oltre a parlare di UC&C e di come questi servizi stiano cambiando nell’era del cloud e della mobility, il roadshow ospiterà demo live e laboratori di approfondimento. IDC analizzerà anche il ritorno dell’investimento in soluzioni UC&C, presentando uno studio realizzato ad hoc per questa iniziativa (intitolato ‘Cost-benefit analysis di soluzioni di Comunicazione e Collaborazione Integrata’), che sarà distribuito in esclusiva tra i partecipanti.

“Dalle nostre più recenti analisi emerge che anche per le aziende italiane è evidente che le soluzioni UC&C generino molteplici ‘soft benefits’, come un migliore ‘time to market’, una maggiore produttività individuale, un migliore supporto al lavoro in mobilità e da remoto, e un nuovo stile di collaborazione”, commenta Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia. “Tuttavia, iniziare un percorso di adozione di queste tecnologie implica spesso dover affrontare la complessità dell’integrazione tecnologica e organizzativa, il coinvolgimento di più linee di business, un nuovo approccio alla pianificazione dei costi”.

“Stiamo vivendo una fase di profonda trasformazione delle imprese e delle loro esigenze di business che stanno evolvendo verso modelli che travalicano la semplice esigenza di essere in relazione con il proprio ecosistema secondo le modalità tradizionali”, sottolinea Bruno Pierro, Cisco Cloud Leader per l’Italia. “La chiave del successo in questo scenario sta nelle comunicazioni aperte e accessibili da più luoghi e più dispositivi – sia che ci si trovi fisicamente in ufficio, face-to-face attraverso una chiamata video, con una classica chiamata vocale, o in un collegamento convergente. Cisco offre ai clienti di ‘Nuvola It Comunicazione Integrata’ di Telecom Italia la migliore esperienza di collaborazione e comunicazione aziendale sempre al passo con l’evoluzione tecnologica”.

“Si sta andando sempre più verso modelli di ‘Smart Working’ che prevedono maggiore flessibilità sia negli orari di lavoro che nella scelta degli spazi, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”, aggiunge Stefano Mattevi, responsabile Segment Marketing Direct Channel di Telecom Italia. “Il nuovo, rivoluzionario paradigma della comunicazione enterprise sposta la raggiungibilità e l’accessibilità alle informazioni sulla persona piuttosto che sul singolo device. Ora è il sistema adottato in azienda che deve adattarsi al Cliente e alle sue necessità: raggiungibilità senza limiti, mobilità, convergenza, collaborazione, social networking, cloud computing”. Conclude Mattevi: “La risposta di Telecom Italia si chiama ‘Nuvola It Comunicazione Integrata’, soluzione che realizza la postazione convergente, completamente adattabile, scalabile e personalizzabile, sulle base delle specifiche esigenze aziendali e del singolo utilizzatore”.

Per visionare le agende complete e iscriversi gratuitamente a una delle quattro tappe cliccare qui
Hashtag ufficiale dell’evento: #IDCcollab14

 

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