“L’ufficio in volo”: la videoconferenza a 40.000 piedi

La telepresenza per chi viaggia ad alta quota è firmata Vidyo

Vidyo permette di creare il proprio “ufficio in volo”. La videoconferenza in HD è possibile anche tra le nuvole grazie alla collaborazione tra Vidyo ed Eclipse, società fornitrice di tecnologie per la comunicazione nei luoghi più remoti del mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende preferiscono la videoconferenza all’aereo, ma cosa fare quando viaggi e spostamenti sono impossibili da evitare? Vidyo propone la telepresenza anche in volo per eliminare i lunghi tempi morti delle trasferte e avere sempre direttamente sotto controllo il proprio business parlando faccia a faccia con le persone interessate. La tecnologia Vidyo ti segue sempre, dall’ufficio … al cielo.

Per tutti gli uomini d’affari che non possono tralasciare i propri impegni, in modo immediato si può comunicare con le persone di interesse tramite tablet, smartphone o PC. Nemmeno l’altitudine costituisce un ostacolo per la tecnologia Vidyo se si ha a disposizione una connessione internet, come ormai avviene su tutti i migliori aerei. Immediatamente si può contare su un servizio di telepresenza in alta definizione con cui collegarsi con gli altri utenti provenienti da endpoint differenti. Per i partecipanti non servono istallazioni o login difficoltosi, basta seguire un link per essere presenti e disporre di una “sala riunioni virtuale”.

Usufruire dei servizi Vidyo anche ad alta quota è possibile con la tecnologia cloud, così detta “della nuvola”, su cui si basa la telepresenza Vidyo, che permette di gestire meeting e riunioni tra le nuvole, senza la necessità dell’hardware. La mancanza di un supporto fisico rende superflue le relative certificazioni della Aviation Safety Association e della Federal Aviation Administration e il rilevante costo ad esse associato. Le soluzioni Vidyo possono così essere a disposizione di differenti compagnie aeree per un servizio costante e ottimale alla propria business class. “ L’obiettivo della nostra offerta – spiega Fabio Tessera, Vice Presidente Semea per Vidyo – è dare la possibilità di comunicare in videoconferenza in alta qualità ovunque sia presente una connessione internet. La proposta deve ovviamente tenere presente le esigenze dei partner, come Eclipse, e quelle dei clienti per garantire costi contenuti e la possibilità di fornire un servizio ottimale anche nelle situazioni più complesse”.

Leggi anche:  Epson usa il 100% di energia da fonti rinnovabili

Eclipse ha integrato le soluzioni Vidyo con il suo pacchetto “Aereo + infrastruttura server” a terra e con i dispositivi portatili e gli smartphone in volo mentre Vidyo ha fornito una piattaforma server flessibile a terra, integrata con un software rivolto al cliente adatto per gli aerei. Sono state implementate soluzioni infrastrutturali tra cui VidyoRouter, VidyoPortal e VidyoGatway. A bordo del velivolo, sono disponibili VidyoMobile e il software client VidyoDesktop. A livello di infrastrutture, VidyoRouter fa uso della tecnologia H.264 Scalable Vidyo Coding e introduce la tecnologia Adaptive Video Layering nell’ambiente aeronautico. Attraverso questa architettura basata su software, i flussi video sono dinamicamente ottimizzati per ciascun endpoint in base alle condizioni della rete. Il risultato è in una piattaforma di videoconferenza dinamica e multi-point, con la possibilità di apportare modifiche in tempo reale alle variazioni di elaborazione dei punti di uscita, alle impostazioni di visualizzazione e alle prestazioni della rete. E ‘ideale per la connettività tipica del sistema Sat.Com degli aerei.

L’architettura basata sul software Vidyo, la compatibilità con i propri hardware, e la facilità di implementazione e di gestione che fornisce l’ambiente web VidyoPortal, permette la flessibilità necessaria per ottimizzare i cicli di sviluppo e accelerare il tempo di inserimento sul mercato del nuovo servizio personalizzato. Con Vidyo, si eliminano i tempi ei costi per certificare, installare e supportare gli ambienti degli aeromobili, un vantaggio sempre più importante per la scalabilità dei servizi.

“L’aeronautica è sempre più guidata dalle soluzioni IT, anche per ciò che riguarda progettazione e costruzione. Soltanto le problematiche relative alle certificazioni potrebbero ritardare di anni il processo che porta all’effettivo utilizzo dei mezzi – Afferma Marc Pinault, CEO Eclipse – Lavorare con Vidyo ci permette di eliminare l’acquisizione dell’hardware e del prezzo di certificazione, e di garantire la distribuzione personalizzata di servizi con altissimi livelli di prestazioni, affidabilità e sicurezza “

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola

Le soluzioni Vidyo per l’aeronautica sono utilizzate all’interno dell’aviazione nazionale ed internazionale, nel settore pubblico e privato e da enti governativi e militari.