La pista ciclabile è su Google Maps

L’estate si avvicina e se amate viaggiare in Europa e vi portate dietro la vostra mountain-bike non fatevi sfuggire la nuova funzione di Maps

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Purtroppo non c’è l’Italia tra le nazioni europee dove Google ha inserito i percorsi per piste ciclabili on-road e off-road ma scommettiamo che arriverà presto. Per ora è possibile utilizzare il proprio smartphone o tablet per avere le indicazioni per le proprie avventure su due ruote (rigorosamente ecologiche) in Germania, Francia, Polonia, Irlanda, Lussemburgo e Liechtenstein. Come gli altri paesi dove è già presente la modalità bibicletta, gli utenti nei sei paesi europei possono adesso ottenere il percorso che utilizza piste ciclabili ed evita strade trafficate e difficoltose per i cicloamatori.

Mappe per tutti i gusti

Già nel 2012 Google aveva aggiunto le diredizioni bike per un certo numero di paesi in Europa ricevendo feedback positivi da parte di utenti e appassionati della bicicletta. “Perché lo abbiamo fatto? – si legge sul blog di Googlesemplicemente perché con un telefono Android sono già in grado di ricevere indicazioni in auto o a piedi ed era logico averne uno per muoversi in bici“. Le stime del tempo necessario per il percorso si baseranno su un complesso insieme di variabili tra cui il tipo di strada e il terreno.

Come al Tour de France

Google, che si era lasciata sfuggire qualche foto delle nuove mappe, nel pieno della stagione porfessionale ciclistica in Europa, ha inserito una piacevole sorpresa per gli appassionati nei sei paesi abilitati al percorso bike. Tra le normali piste si potranno scegliere anche percorsi “storici” visti nelle edizioni di gare famose come il Tour de France con cui ci si potrà sentire novelli Merckx, o meglio Nibali.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile