La tecnologia di Telit aiuterà a tenere sotto controllo l’inquinamento acustico ambientale

Il SV200 di Svantek supporta le organizzazioni nella definizione del grado di dannosità che gli ambienti rumorosi hanno sulla salute e sul benessere dell’uomo

Telit Wireless Solutions ha annunciato la collaborazione con l’azienda polacca Svantek Sp. z o.o. per lo sviluppo della stazione cellulare di monitoraggio acustico SV 200. La soluzione di Svantek propone un cambiamento rispetto al tradizionale approccio nella battaglia contro l’inquinamento acustico nelle aree popolate, attraverso una prolifica raccolta di dati sul rumore ambientale mediante stazioni cellulari convenienti e semplici da usare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le Autorità per la tutela della salute e quelle normative hanno fatto ampio affidamento sui modelli statici computerizzati piuttosto che sulla raccolta di dati reali per lavorare sulle politiche di riduzione del rumore e sulle raccomandazioni normative. L’obiettivo del nuovo prodotto è quello di mettere a disposizione di qualsiasi organizzazione la stessa qualità e tempestività di dati reali rilevati che, sino ad ora, si sono potuti permettere solamente ricchi aeroporti con un alto traffico.

Il SV 200 è il frutto dei 20 anni di esperienza dell’azienda nel campo del monitoraggio acustico. Ogni aspetto del dispositivo è stato sviluppato con la massima attenzione alla precisione, consentendo ai clienti il monitoraggio acustico costante e simultaneo di siti diversi. Il campo del monitoraggio acustico è racchiuso tra due fattori principali: la potenza del dispositivo e la comunicazione remota. Ciò che i clienti si aspettano è un collegamento dati ad alta velocità con la fonte della misurazione, una connessione on-line, e la possibilità di ascoltare qualunque cosa stia avvenendo in ogni sito monitorato. Il volume di dati necessari per una comunicazione di questo tipo può essere paragonato a quello della visione di un film tramite web browser, diminuendo significativamente le opzioni relative a moduli wireless che hanno costi vantaggiosi.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso

Il modello standard SV 200 contiene tutto l’apparato necessario per eseguire un monitoraggio acustico costante, comprese le analisi third/octave e la registrazione di eventi acustici. Svantek offre un modulo opzionale per il monitoraggio meteorologico per arricchire il flusso di dati con informazioni ambientali aggiuntive, rendendo il sistema di monitoraggio esterno dell’SV 200 una soluzione integrata. Il dispositivo è inserito in una struttura che contiene un microfono, un analizzatore del livello sonoro, un data-logger e il sistema di comunicazione. L’assenza della necessità di un case in plastica o di cavi di connessione, riduce l’installazione del prodotto al semplice fissaggio dell’unità sul punto di destinazione in qualunque modo risulti più comodo.

L’H24 di Telit integrato nell’SV200 è un modulo 3.5G che offre una connettività HSPA ad alta velocità di 7.2Mpbs in downlink e 5.7Mbps in uplink per il trasferimento dati. Inoltre, include stacks TCP/IP e UDP integrati e protocolli di sicurezza, che lo rendono ideale per le applicazioni di data streaming. Il modulo opera in un range di temperatura che va da -30°C a +85°C ed è disponibile in quattro varianti regionali che vanno dalla singola banda al tri-band in HSPA, tutte con connettività fallback GSM/GPRS/EDGE quad-band, la funzione di diversità di ricezione (RX-diversity) e GPS integrato.

“Contando così tanto sulle funzionalità di comunicazione dell’SV 200, non è un caso che sia stato scelto un modulo Telit 3G che garantisce una connessione ad alta velocità e che può funzionare in qualsiasi parte del mondo”, ha dichiarato Krzysztof Kołtyś di Svantek. “La nostra gamma di monitor acustici e di vibrazione non è seconda a nessuno e qualità ed eccellenza tecnica costituiscono una componente fondamentale della nostra filosofia” 

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch

“L’SV 200 utilizza il modulo H24 tri-band HSPA di Telit, prodotto solido e disponibile in diverse varianti regionali di banda con ampie certificazioni, che rappresenta l’ideale per Svantek che ambisce a imporsi a livello globale con i propri prodotti”, ha dichiarato Dominikus Hierl, Chief Marketing Officer di Telit Wireless Solutions. “Se si considera il forte aumento di popolazione delle grandi città, è chiaro che la soluzione di Svantek potrà soddisfare una reale ed emergente necessità avvertita in tutto il mondo”.

Da 10 anni, disponendo del più ampio portafoglio di hardware in tecnologie cellulari, short range e di posizionamento, insieme ai servizi e alla connettività della business unit m2mAIR, Telit è un One Stop Shop per system integrator nel mercato M2M. Offrendo prodotti e servizi in pacchetti integrati, insieme ad un supporto globale e un sistema logistico che risponde a ogni bisogno o richiesta individuale, Telit elimina il rischio tecnico riducendo il tempo di commercializzazione per l’Internet delle Cose, rispondendo alle esigenze dei clienti provenienti da qualsiasi segmento del settore.