La videoconferenza di LifeSize abbatte i costi di Dedagroup

Le soluzioni LifeSize mantengono vive le comunicazioni del network ICT Dedagroup con collaboratori, clienti e partner, riducendo i costi di viaggio

IL CLIENTE

Dedagroup ICT Network è un gruppo industriale italiano di aziende federate che porta innovazione con forti competenze nel mercato dell’Information and Communication Technology ad Aziende, Pubblica Amministrazione e Istituti Finanziari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da sempre presente sul territorio del Trentino-Alto Adige, negli anni il Gruppo ha allargato il proprio raggio di azione abbracciando dapprima l’intero territorio nazionale e affacciandosi poi su quello internazionale con l’inaugurazione, nel 2010, della prima sede di Dedagroup ICT Network all’estero (Durango, Messico), e le recentissime nuove filiali in Francia e negli Stati Uniti.

LE ESIGENZE

Essendo un’azienda distribuita su tutto il territorio nazionale italiano e con filiali estere, con oltre 1500 collaboratori in costante movimento da una sede all’altra, la necessità iniziale di Dedagroup era quella di ridurre i costi legati alle trasferte dei propri dipendenti, mantenendo alto il livello di comunicazione con clienti e affiliati. Dopo un’attenta analisi dell’offerta presente sul mercato della videoconferenza, Dedagroup ha decido di affidarsi alle soluzioni avanzate di LifeSize, con il supporto dei partner Allnet.Italia S.r.l. e Lizard S.r.l.

LE SOLUZIONI

Il progetto ha previsto il restyling della sala del consiglio di amministrazione nella sede centrale del network, situata in Trento, e delle diverse filiali sparse sul territorio. La necessità era quella di trovare una soluzione che fosse semplice e intuitiva ma che garantisse altresì un’esperienza video di altissima qualità, con la possibilità di organizzare sessioni multiple di videocomunicazione, e che permettesse anche ai dipendenti in movimento di collegarsi in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo mobile utilizzato.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

Per la sala direzionale di Trento è stata scelta la serie LifeSize Room 220, che offre il più alto livello di qualità video disponibile sul mercato: Full HD 1080p30 basato su standard per la più alta risoluzione possibile e 720p60 per la migliore gestione del movimento con una latenza ridotta. Questa sala viene utilizzata dal Gruppo come punto principale per sessioni di multi conferenza, in modo da mettere in contatto le diverse sedi tra loro e organizzare, all’occorrenza, attività didattiche verso le nuove sedi, così da ridurre drasticamente i costi della formazione.

Per le sedi distribuite è stato adottato il sistema da sala LifeSize Icon, che offre un’esperienza d’uso nuova e semplice, pensata per rendere la comunicazione video così intuitiva da consentirne un utilizzo immediato e veloce. Dopo l’adozione della soluzione in specifiche sedi, implementate, ad esempio, nella filiale in Messico per la formazione dei nuovi collaboratori, Dedagroup ha deciso di estendere in modo graduale la soluzione a tutti i distaccamenti, a riprova della grande soddisfazione ricavata dall’utilizzo dei prodotti LifeSize.

Grazie alla piattaforma LifeSize UVC Platform e alla sua interfaccia comune, Dedagroup è in grado di gestire le applicazioni UVC ClearSea, che permette di accedere e creare sessioni di videoconferenza da qualsiasi dispositivo mobile utilizzato e in qualsiasi momento, dando la possibilità a tutti i collaboratori in movimento di rimanere costantemente connessi e disponibili, e UVC Multipoint, che consente di organizzare sessioni video multiple, così da comunicare contemporaneamente con più sedi nella stessa stanza, utilizzando un qualsiasi sistema da sala basato su standard, dispositivo fisso, mobile o Microsoft Lync.

RISULTATI

Quello che era iniziato come un progetto interno è diventato, grazie alla qualità e alla semplicità dei servizi offerti da LifeSize, un punto di forza anche per le comunicazioni rivolte ai clienti del Network. I risultati, immediatamente tangibili fin dalle prime implementazioni, hanno garantito non solo un importante risparmio sui costi, ma hanno anche ottimizzato i comuni processi aziendali.

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere

“Grazie a LifeSize abbiamo raggiunto un livello di comunicazione consolidato in tutto il territorio. Siamo rimasti talmente soddisfatti dai risultati ottenuti che stiamo suggerendo le stesse soluzioni a tutti i nostri clienti e affiliati”, dichiara Manuel Vivaldelli, CIO di Dedagroup Spa e continua: “Grazie alla qualità combinata alla semplicità d’uso di queste soluzioni, l’implementazione è stata facile e veloce, riuscendo in brevissimo tempo a raggiungere un’ottima padronanza degli strumenti. Anche le nostre forze commerciali, meno inclini al cambiamento, hanno potuto testare le straordinarie performance in HD delle soluzioni LifeSize, grazie alle quali abbiamo potuto mantenere e anzi incrementare i rapporti con partner e clienti, offrendo uno strumento di lavoro davvero performante”.

“Siamo felici di poter vantare nella nostra offerta, soluzioni innovative e d’avanguardia come quelle proposte da LifeSize,” dichiara Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia S.r.l. e continua: “Grazie all’eccellenza dei servizi garantiti da LifeSize e alla particolare attenzione che il nostro rivenditore Lizard Srl ha riservato a questo progetto, abbiamo potuto garantire la massima professionalità ad un gruppo importante come Dedagroup”.

“Il progetto che abbiamo realizzato per Dedagroup è stato in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione che ci sono state richieste”, dichiara Massimiliano Vece, Managing Director di Lizard S.r.l. “LifeSize ancora una volta si è rivelato un provider all’altezza delle aspettative, in grado di fornirci le soluzioni più adatte per garantire un risultato in linea con le necessità di un gruppo tanto esteso come Dedagroup”.