Le auto tecnologiche sono più pericolose

I dispositivi speech-to-text aiutano a compiere con la voce quelle operazioni che di solito svolgiamo con smartphone e tablet. Ma provocano incidenti più dell’alcool

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le auto moderne sono sempre più tecnologiche. Hanno già navigatore, bluetooth e comandi vocali ma le prossime potranno addirittura connettersi all’iPhone e comandare l’intero sistema iOS. Tuttavia, come suggerisce una relazione della Queensland Police australiana, le distrazioni apportate dalle innovazioni tecnologiche in auto causano più vittime della strada rispetto ai pericoli “comuni” come la guida in eccesso di velocità, alcool o stanchezza. 

A mani libere non vuol dire più sicurezza

Utilizzare il telefono cellulare a mano libere mentre si guida è causa di almeno quattro volte di più, di incidenti con seguito in ospedale” – si afferma nella relazione. Le dichiarazioni sono state accolte anche dalla Fondazione statunitense per la sicurezza del traffico, dopo aver scoperto che i dispositivi speech-to-text causano più distrazioni che ascoltare la radio o semplicemente conversare con i passeggeri nello stesso veicolo. “Questo suggerisce chiaramente che l’adozione di sistemi basati sulla voce possono avere conseguenze impreviste che incidono negativamente sulla sicurezza del traffico” – si legge nello studio.

Leggi anche:  Data center sostenibili, il consolidamento è la chiave